“L’Italia intera piange tre nuove vittime , Modena in particolare piange la scomparsa del Capitano dell’Esercito Nicola Ciardelli che proprio alla nostra Accademia Militare aveva studiato e si era preparato per la missione. Ancora una volta, come nel Novembre 2003, siamo a condannare il vile attentato perpetrato ai danni del nostro contingente di pace a Nassiriya, ancora una volta siamo ad esprimere cordoglio e ad unirci al dolore dei famigliari e degli amici delle vittime”. In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi si unisce al dolore e alla condanna di quanto avvenuto ieri a Nassiriya.

“Uomini, prima ancora che militari – prosegue il Sindaco Pattuzzi – che in Iraq erano stati inviati per mantenere la pace, per aiutare il popolo Iracheno a ritrovare la pace e la tranquillità perduta e che invece si sono trovati a fronteggiare una guerriglia ancora in atto, più cruenta che mai.
Ai famigliari e agli amici del Capitano dell’Esercito Nicola Ciardelli, del Maresciallo Capo dei Carabinieri Franco Lattanzio, del Maresciallo Capo dei Carabinieri Carlo De Trizio e del Maresciallo Aiutante dei Carabinieri Enrico Frassanito, rimasto gravemente ferito nell’attentato, a nome di tutta la cittadinanza di Sassuolo voglio esprimere dolore, rammarico e commozione. Condannando, naturalmente, quanto accaduto – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – chiedo invece al Governo che si andrà a formare in questi giorni di fare tutto quanto in suo potere per garantire al più presto la dovuta sicurezza al nostro contingente in Iraq e di iniziare quel piano di ritiro graduale contenuto nel suo programma elettorale”.