Si avvia verso il suo secondo ed ultimo week end di apertura la Multifiera di Modena. La kermesse fieristica, che da 68 anni a questa parte accompagna gli acquisti “più tradizionali” dei modenesi, chiuderà infatti i battenti il prossimo lunedì, il 1° Maggio, ma fino ad allora saranno ancora tante le occasioni per i visitatori che non vorranno mancare la tradizionale passeggiata tra i padiglioni di Cittanova.

A riprova del successo e dell’apprezzamento riscosso dalla 68^ edizione della Multifiera anche una nuova sinergia che la kermesse ha attivato con una delle principali istituzioni che rappresentano la città di Modena: l’Accademia Militare.

Domani infatti, sabato 29 aprile, 60 allievi della storica Istituzione militare modenese saranno ospiti della Multifiera. “Una presenza, quella dei cadetti dell’Accademia Militare, che risulta a noi particolarmente gradita – commenta Gastone Ferracini, della Società Modenese Fiere e Corse di Cavalli – perché non fa che confermare la volontà ed anche la capacità della Multifiera di interagire e relazionarsi con le principali realtà che il territorio modenese esprime. L’Accademia Militare è un’istituzione che fortemente caratterizza la nostra realtà ed il cui valore si esprime non solo sul paino militare, ma anche su quello storico, sociale e civile della nostra comunità”.

Prosegue inoltre la raccolta delle votazioni che, in aggiunta al parere che verrà espresso dalla giuria “di qualità”, porteranno a decretare il vincitore del 1° concorso nazionale “Città di Modena – Vivere il verde” che tanto successo sta riscuotendo in questi giorni alla Multifiera. All’interno di ben 20.000 metri quadrati dell’area fieristica infatti sono particolarmente apprezzati i “Giardini in corso”, opera dei migliori 21 architetti e progettisti di aree a verde che partecipano alla competizione per aggiudicarsi uno dei primi tre premi:
1° Premio Veicolo commerciale gamma Opel
2° Premio Trattorino da giardino
3° Premio Attrezzatura da giardino

Anche il pubblico infatti può continuare ad esprimersi in merito alle realizzazioni, indicando, attraverso un’apposita scheda di valutazione, il proprio giudizio. Il giardino più votato dal pubblico riceverà come riconoscimento una forma di Parmigiano Reggiano.

Per ciò che riguarda invece lo sport, grande protagonista dell’edizione di quest’anno della Multifiera, l’appuntamento è presso il campo di pallavolo allestito in collaborazione con la Scuola Anderlini nel padiglione B con il torneo di Minivolley che si svolgerà domani, sabato 29 aprile, tra le 15.00 e le 19.00.

Viene incontro alle esigenze di sportivi ed amanti della musica infine il programma di lezioni che, sempre per la giornata di domani, Sabato 29 Aprile, il team del Modena Sporting Club ha organizzato per i visitatori della Multifiera. Alle 17,30 ci si scalderà a suon di step con una sessione curata da Miky Desiato; alle 18.30 ed alle 19.00 invece sono in programma i ritmi della Bachata e della Polka con le esibizioni da parte del “Social line Dance” mentre in chiusura ci saranno i Balli Latini di Andrea Bellesia.