Hanno tempo fino a domani, sabato 29 aprile, i ragazzi delle terze e quarte superiori che vogliono presentare alle segreterie delle scuole la domanda per partecipare al Lavoro estivo guidato. L’iniziativa è un’esperienza concreta di formazione attraverso stage di cinque settimane in aziende e in pubbliche amministrazioni che si svolgono tra giugno e agosto.

Ai ragazzi viene assegnata una borsa di studio di 500 euro. Lo scorso anno furono 1001 gli studenti che parteciparono al Lavoro estivo guidato, ma le domande presentate erano state molte di più. Le graduatorie per partecipare sono definite dalle scuole sulla base del profitto, delle attitudini e delle opportunità formative personali valutate dagli insegnanti. Per i minorenni serve l’autorizzazione dei genitori. Informazioni: Provincia di Modena.

Le aziende interessate a ospitare stage nel periodo tra giugno e agosto possono rivolgersi, per informazioni, alla Camera di commercio (tel. 059 – 208.221) o alle associazioni di categoria. Le adesioni devono essere presentate entro il 20 maggio.

Il Lavoro estivo guidato è promosso dalla Provincia di Modena, dalla Regione e dalla Camera di commercio, con il cofinanziamento dell’Unione europea e la collaborazione delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali, dei distretti scolastici e dei Comuni di Modena, Carpi, Mirandola, Pavullo, Sassuolo e Vignola.