Un prestito obbligazionario di oltre dieci milioni di euro è stato sottoscritto dalla Provincia di Modena con Dexia Crediop, per finanziare una serie di investimenti in particolare sulla viabilità e per l’edilizia scolastica. Tra gli interventi spiccano la sistemazione viaria di accesso all’ospedale di Baggiovara lungo la via Giardini e l’ampliamento del polo scolastico Calvi-Morandi di Finale Emilia.

Il provvedimento è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale con il voto favorevole della maggioranza (Ds, Margherita, Prc e Verdi), astenuto il centro destra (FI, An, Udc).
“Finanziamo a condizioni particolarmente favorevoli – ha sottolineato Stefano Vaccari, assessore provinciale al Bilancio – circa la metà del piano investimenti del 2006, puntando soprattutto sull’edilizia scolastica, come dimostra l’intervento a Finale Emilia, e alla viabilità con diverse iniziative per migliorare la sicurezza stradale”.

Sulla viabilità sono previsti interventi di manutenzione straordinaria sulla Pedemontana, a Frassinoro, Lama Mocogno, Vignola, tra Mirandola e Concordia, sulla strada provinciale 2 Panaria bassa; previsto anche un investimento di 800 mila euro per nuove barriere, guard-rail e sistemi di sicurezza in diversi tratti della rete di oltre mille chilometri di strade provinciali.

Sulla scuola, oltre all’ampliamento del nuovo polo di Finale Emilia per il quale è previsto un investimento di un milione e mezzo di euro, la Provincia interviene per migliorare i servizi e le strutture degli istituti Tassoni, Selmi, Fermi, Corni, Guarini, Barozzi, Venturi e Muratori di Modena, del liceo Formiggini e dell’istituto Morante di Sassuolo, dell’istituto Ferrari di Maranello, del Vallauri di Carpi, del Levi di Vignola, del Morante di Sassuolo e del polo scolastico di Pavullo.