Per il ”ponte” del 25 aprile partenze piuttosto diluite tra il pomeriggio di venerdi’ 21 e le successive mattinate di sabato 22 e domenica 23, ma a partire dalle prime ore del pomeriggio di domani, festivita’ del 25 aprile, e’ attesa invece una grossa concentrazione dei rientri.


Il clima eccezionalmente favorevole di questi giorni ha infatti incentivato sia gli spostamenti piu’ lunghi per le localita’ di villeggiatura e le citta’ d’arte sia le gite piu’ brevi soprattutto verso il mare.

Questo i tratti autostradali e le fasce orarie piu’ critiche per i rientri di domani:

RIVIERA ADRIATICA (A14).
Il traffico da Cattolica verso Bologna sara’ molto intenso a partire dalle 14 fino alle 22 circa, con tempi di percorrenza nella fascia oraria di punta (16-19) fino a tre volte superiori alla norma. Chi proviene dai litorali a nord di Cervia potra’ in alternativa percorrere la statale 16 fino all’allacciamento con la diramazione autostradale per Ferrara e rientrare a Bologna tramite la A13.

Per evitare fenomeni di congestionamento della circolazione negli orari di punta, potranno essere attuate, d’intesa con le autorita’ locali, limitazioni delle entrate presso gli svincoli di immissione nel tratto Cattolica – Ravenna – Imola.


RIVIERA LIGURE (A10; A12).
Dalle 15 inizieranno i rientri dalle riviere, soprattutto di ponente, verso Genova, con traffico intenso anche sui tratti iniziali delle autostrade A26 verso Alessandria e A7 verso Milano. A partire dalle 17 si prevedono le massime concentrazioni in area urbana, dovute anche all’ uscita dei visitatori dalla manifestazione Euroflora.


NODO FIORENTINO (A1; A11).
Traffico intenso sull’ Autosole da Sasso Marconi a Firenze sud nelle due direzioni, con punte di massima intensita’ previste tra le ore 16 e le ore 22. Per i rientri dal mare, circolazione intensa anche sulla A11 verso Firenze dalle 17 alle 21 con tempi di percorrenza circa doppi rispetto alla norma.


AUTOSTRADE LAZIALI (A1; A12; A24).
Dalle 16 alle 22 il traffico sara’ molto intenso verso la Capitale dalle diverse provenienze. Tempi di percorrenza fino a tre volte il normale sui tratti da Orte a Roma nord (A1); da Anagni a Roma sud (A1); da Civitavecchia a Roma ovest (A12) e da Castel Madama all’ allacciamento con la Tangenziale est (A24).


AREA MILANESE (A1; A4; A8 e A9).
Le massime concentrazioni sono previste dalle 16 alle 21 e riguarderanno la diramazione A26-A8 da Sesto Calende a Gallarate; la A9 da Como alla dogana di Chiasso; la A4 da Grumello ad Agrate e la A1 da Parma a Fidenza.


Autostrade, nel raccomandare ai viaggiatori la massima prudenza e attenzione alla guida, suggerisce di assumere sempre informazioni sulle effettive condizioni della circolazione prima e durante il viaggio chiamando il proprio Call Center Viabilita’ al numero 840.04.2121 o mantenendosi in ascolto sui canali Isoradio RAI e RTL 102.5.