Da oggi, 24 aprile, nuovi turni per le farmacie del territorio provinciale dell’Azienda USL di Bologna (47 comuni, che non comprendono Bologna, San Lazzaro, Casalecchio per i quali non ci sono variazioni). Una settimana su sette, ognuna delle farmacie sarà disponibile 24 ore su 24 dalle 8.30 di lunedì fino alle 8.30 del lunedì successivo. All’entrata di tutte le farmacie sono sempre indicate le farmacie in turno nell’area territoriale.

Durante il turno, o nella farmacia sarà presente il farmacista (da chiamare con un campanello o un citofono), oppure vi sarà la disponibilità di un numero di telefono (fisso o cellulare), in evidenza vicino all’entrata della farmacia stessa, al quale chiamare il farmacista.
In questo secondo caso, oltre al prezzo del farmaco, il cittadino dovrà corrispondere anche un diritto di chiamata il cui importo è definito a livello nazionale. Nei comuni con meno di 5 farmacie, il servizio di turno è sempre svolto per chiamata.

L’Ausl di Bologna ha assunto i nuovi turni con il parere favorevole della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, composta da tutti i sindaci dell’area metropolitana.
Nelle due aree interessate del territorio dell’Azienda USL di Bologna (Sud e Nord), le farmacie in turno in ogni settimana saranno minimo 6.

Per chi ha difficoltà a muoversi è disponibile Farmaco Pronto: un servizio di volontariato gestito dalla Croce Rossa che porta a casa i farmaci di cui si ha necessità quando la farmacia vicina è chiusa e non si è in grado di raggiungere quella in turno. E’ possibile chiedere di ricevere il farmaco a casa con la ricetta medica di giornata o, in caso di effettiva urgenza, anche per medicinali senza l’obbligo della ricetta; è un servizio importante per la collettività e quindi va utilizzato in situazioni di vero bisogno.
Per attivarlo basta telefonare al numero verde 800 218489, da lunedì a venerdì dalle 20.30 alle 7.00, e 24 ore su 24 nei giorni festivi: un volontario si presenterà a casa per ritirare la ricetta, e tornerà con il farmaco richiesto.