“Anche quest’anno la retorica stantia ed ammuffita delle sinistre sta stravolgendo questa festa della Libertà facendola diventare una ricorrenza per tutte le stagioni”. Lo ha dichiarato il Vicepresidente dei Deputati di Forza Italia On. Isabella Bertolini, Coordinatore regionale degli Azzurri emiliano romagnoli.

Bertolini commenta la “profusione di luoghi comuni, francamente anche molto fuori tema, con cui Prodi e alleati stanno inondando il Paese. Il 25 aprile deve rimanere come una celebrazione della libertà ritrovata da parte dell’Italia, grazie al sacrificio di molti suoi figli, da tenere come un patrimonio comune di cui nessuno può appropriarsi unilateralmente, perché altrimenti non potrebbe essere considerata festa di libertà e di indipendenza condivisa e rivendicata da tutti gli Italiani”.

“Stupisce poi – aggiunge la Parlamentare – che in tutto questa infinità di parole, gli esponenti delle sinistre dimentichino il fattore determinante che ha consentito a tutta l’Europa, ed in particolare all’Italia, di essere liberata e di diventare un Paese democratico: parlo del peso fondamentale che ebbero le forze anglo-americane nella guerra di liberazione.
E’ evidente che senza ripercorrere con obiettività storica la realtà resistenziale, che fu comunista, ma anche anti-comunista, cattolica e liberale, e senza avere il coraggio di affrontare, a distanza di un sessantennio, tutte le luci, ma anche le tante ombre di quegli anni, il 25 aprile rimarrà una festa di pochi, non capita, né compresa nella sua essenza universale da tanti, soprattutto giovani”.