Si svolgerà domani, sabato, 22 aprile, l’iniziativa ‘Moschee aperte, coordinata sul territorio provinciale dalla Provincia di Modena e organizzata dall’Associazione Comunità Islamica di Sassuolo, Associazione Culturale Elhoda, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni di quartiere.

Si tratta di un’intera giornata in cui sarà possibile visitare e conoscere le due moschee sassolesi: la Moschea Almedina di via Cavour 68 e la Moschea Elhoda di via circonvallazione s/e 179; un’apertura straordinaria a cui tutta la cittadinanza è invitata e in cui i responsabili delle moschee accoglieranno i visitatori disponibili ad approfondire la conoscenza dei luoghi di culto.

“Integrazione – afferma l’assessore ai servizi sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – significa anche superare i preconcetti e le diffidenze dettati dalla mancata conoscenza dei luoghi e delle tradizioni di chi ha una cultura diversa dalla nostra. Dobbiamo imparare a convivere con le differenze e sostituire la paura del diverso con il desiderio di imparare dall’altro. Dobbiamo condividere un concetto d’integrazione che non significa annullamento delle differenze e omologazione, ma pacifica convivenza e costruttivo confronto tra diverse culture.
Sassuolo si è sempre dimostrata una città capace di accogliere ed integrare gli stranieri: l’occasione di ‘Moschee Aperte‘ – conclude l’assessore ai Servizi Sociali Susanna Bonettini – rappresenta davvero un momento fondamentale per questo processo, un punto d’incontro tra culture e religioni diverse per approfondire, in maniera costruttiva, le conoscenze reciproche”.

Il programma prevede l’apertura delle Moschee alle ore 9,30 di sabato 22 aprile.
Alle ore 11 il Sindaco Graziano Pattuzzi e l’Assessore Susanna Bonettini saluteranno gli intervenuti presso la Moschea Almedina; un saluto che verrà riproposto alle ore 11,45 presso la Moschea Elhoda.
Dopo una breve chiusura per la pausa pranzo, le Moschee riapriranno alle ore 14 fino alle ore 17. Alle ore 17,15 si terrà la conclusione dell’iniziativa, con attività animata per i bambini presso il Parco di Braida.
Le Moschee sono essenzialmente luoghi di culto: per questo motivo si invita la cittadinanza che vorrà intervenire all’iniziativa a rispettarle durante la visita.