Le difficoltà che gli allievi delle scuole elementari incontrano nello studio della matematica sono ormai note. L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia fa il punto della situazione in un incontro al quale parteciperà il prof. Brian Butterworth che esporrà le sue ricerche in merito alla discalculia.

Ormai è noto che le scuole, non solo delle nostre province di Modena e Reggio Emilia, segnalano sempre più spesso la presenza di alunni con difficoltà di apprendimento in matematica.
A questo tema l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia rivolge un incontro su “Le difficoltà in Matematica: se l’aritmetica è innata perché insegnarla?” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo che volendo approfondire il tema, con gli insegnati delle elementari, ha invitato i referenti per la difficoltà di tutte le scuole delle province di Modena, Parma e Reggio Emilia.
Le difficoltà di apprendimento che incontrano i ragazzi nelle lezioni di matematica, tante volte sembrano insormontabili tanto da creare un fenomeno di vero disadattamento scolastico.

I docenti della Facoltà di Scienze della Formazione sensibili a questo fenomeno, ricercatori esperti su queste tematiche ed inseriti in reti nazionali ed internazionali di ricerca, hanno suggerito una giornata di studio dedicata alle prime difficoltà che gli studenti incontrano in matematica. L’appuntamento è per domani, giovedì 20 aprile, alle ore 10.00 presso la Facoltà di Scienze della Formazione (ex caserma Zucchi -Via Allegri, 9) a Reggio Emilia.

Questo primo incontro aperto ad insegnanti, docenti, studenti della facoltà ed operatori del settore, che si svolgerà nell’Aula Magna della ex caserma Zucchi con l’adesione di oltre 300 iscritti da tutta Italia, rientrerà in una serie di appuntamenti che la Facoltà di Scienze della Formazione intende proporre su temi diversi, ma sempre molto specifici, con cadenza annuale.

Dopo l’introduzione della preside Roberta Cardarello, i lavori saranno aperti dalla prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi e dal prof. Giacomo Stella della Facoltà di Scienze della Formazione con l’intervista al prof. Brian Butterworth della University College of London noto in tutto il mondo per le sue ricerche sulla discalculia ed autore di “The Mathematical Brain”, un libro di grande successo, tradotto anche in italiano.
L’incontro con Butterworth, gli insegnanti, operatori e gli studenti darà la possibilità di discutere ed approfondire questi problemi.