“Per contrastare il fenomeno del lavoro nero, occorre innanzitutto superare i problemi del personale dell’Ispettorato del lavoro di Modena che sta svolgendo la propria attività ispettiva tra grandi difficoltà, a causa dei tagli alle spese”. Lo ha affermato Fabrizio Righi, assessore alle politiche del lavoro della Provincia di Modena.


Righi rispondeva in Consiglio provinciale ad una interrogazione di Andrea Sirotti (Ds) sui problemi causati dai tagli alle missioni del personale ispettivo e dalle mancate assunzioni “con grave pregiudizio della possibilità di svolgere una efficace azione di contrasto del lavoro nero e irregolare”.

Righi, dopo aver sottolineato che si tratta di un problema nazionale, ha ricordato che esistono analoghi difficoltà anche negli uffici Inps e Inail di Modena.
“Abbiamo sollecitato il ministero – ha affermato Righi – e probabilmente entro maggio all’Ispettorato del lavoro arriveranno diversi nuovi assunti, provenienti da un concorso nazionale. Ci auguriamo che questa novità possa migliorare la situazione”.
Sirotti ha auspicato una rapida soluzione dei problemi perché “solo con una intensa attività di controllo si può contrastare il lavoro nero, purtroppo presente anche nel modenese”.