L’atto costitutivo ufficiale della nuova Fondazione si è compiuto ieri presso la Residenza Municipale alla presenza dei soci fondatori e dei rappresentanti di diversi enti sostenitori. La Fondazione ha assunto la denominazione di “Mario Del Monte, per la sostenibilità della città e del territorio”, nasce senza fini di lucro e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e culturale.

Intende ricordare la figura di Mario Del Monte, già Sindaco di Modena e Presidente provinciale della Lega delle Cooperative, promuovendo studi, ricerche ed attività formative che aiutino e meglio interpretare la realtà locale sul piano ambientale, economico e sociale.
Si propone inoltre di promuovere rapporti di collaborazione locali, nazionali ed europei, e di fatto raccoglie eredità ed esperienze maturate in 10 anni di attività dell’Associazione Mario Del MOnte Sono Fondatori il Comune di Modena, la Lega provinciale delle Cooperative di Modena, l’Arci, la CNA, la Famiglia di Mario Del Monte e la stessa Associazione Mario Del Monte.
La Provincia di Modena ha espresso pieno appoggio e sostegno all’iniziativa e partecipa come Sostenitore. Il Senato Accademico dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha deliberato la partecipazione in qualità di Ente partecipante. I sindacati provinciali CGIL, CISL e UIL hanno espresso comune volontà di collaborazione, con modalità analoghe a quelle dell’Università.
Presidente è stato nominato Giuseppe Gavioli, mentre il vice-presidente sarà Roberto Vezzelli ed il segretario Maria Laura Reggiani. Il Prof. Emilio Mattioli è stato nominato presidente dell’Assemblea.