Il 7 % di coloro che hanno richiesto il rinnovo della patente, negli ultimi mesi, presso gli uffici dell’Automobile Club Modena sono stati ‘intercettati’ dalle forze dell’ordine e si sono visti ritirare il documento di guida, poi inviato alla prefettura della provincia in cui è stata rilevata l’infrazione. Per rientrarne in possesso bisogna presentarsi personalmente e mostrare il certificato medico che attesta la ‘recuperata’ idoneità psico-fisica alla guida.

La validità della patente, unico documento che consente di guidare un automezzo, è legata ad una scadenza (burocratica), che varia in funzione della categoria, dell’età del titolare e delle sue condizioni psico-fisiche.
Il rinnovo si ottiene superando un’apposita visita medica che in casi particolari (es. patologie esistenti e post operatorie) richiede una procedura più complessa con una visita presso la commissione medica provinciale.
Tempistiche che superano i 30 giorni di prenotazione.

L’Automobile Club Modena ricorda pertanto di controllare periodicamente la data relativa alla voce 0scadenza’ (specialmente prima di mettersi in viaggio per le ferie) perché la patente può perdere la sua validità in ogni giorno dell’anno, escluso il solo giorno di Natale, 25 dicembre.

In funzione di ciò, presso la sua sede di viale Verdi 7 l’Automobile Club Modena (tel. 059 24.76.05) mette a disposizione un servizio di visite mediche che consente di rinnovare la patente di guida tutti i giorni lavorativi, venerdì escluso.

Dimenticarsi di effettuare il rinnovo può essere spiacevole per i seguenti motivi:
– se la patente risulta scaduta da oltre due anni si potrebbe dover ripetere tutto l’iter burocratico per ottenere il rilascio di una patente ex-novo. Quindi: richiesta del foglio rosa, frequenza corsi di teoria e di pratica alla scuola guida ed i relativi esami;

– in caso di incidente l’assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa nei confronti del proprio assicurato per le somme versate, come risarcimento, alla controparte;
– in caso di controllo delle forze dell’ordine, oltre al verbale ed al suo ritiro, vi sono le tempistiche necessarie per rientrarne in possesso una volta effettuata con esito positivo la visita medica di controllo.