Sono tre i Master di II livello che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia offre ai laureati che vogliano specializzarsi nei settori della produzioni dei veicoli, con il Master in Ingegneria del Veicolo, nel settore della progettazione e produzione di sistemi oleodinamici con il Master Oleodinamica – Fluid Power e nel campo della sicurezza informatica con il Master in Sicurezza dei Sistemi Informatici: Normative e Tecniche Avanzate di Protezione.

Con questi corsi, riproposti anche per quest’anno accademico, dopo l’esito favorevole delle edizioni passate, l’Ateneo emiliano rivolge agli studenti un alto livello di offerta didattica volta a creare figure professionali altamente qualificate e strettamente legate alle esigenze del sistema delle imprese.

Il Master in Ingegneria del Veicolo, giunto alla sesta edizione e organizzato dalla facoltà di Ingegneria di Modena, da “Nuova Didactica” e da Democenter, attraverso una formazione interdisciplinare che si focalizza su un approfondimento prevalentemente di tipo tecnico – scientifico (meccanico ed elettronico), ma anche di tipo logistico-manageriale nel campo della progettazione e produzione di componenti del veicolo, vuole cogliere l’obiettivo di formare figure capaci di seguire le fasi di progettazione dei motori e dei veicoli, in particolare nella produzione di automobili, da un punto di vista tecnico-ingegneristico senza trascurare l’ottica di tipo gestionale-organizzativa. La figura professionale che si intende creare è perciò adatta ad inserirsi nelle aree progettazione, simulazione, engineering, ricerca e sviluppo, produzione di motori, veicoli e componenti nel settore automotive.
Le lezioni frontali del Master, che ha durata annuale e attribuirà 60 crediti formativi (CFU), si svolgeranno dal 22 Maggio al 30 Ottobre 2006, mentre lo stage avrà inizio da Novembre 2006 per terminare a Febbraio 2007.
Il corso, aperto ad un massimo di 20 studenti, scelti per titoli e attraverso un esame di ammissione e un colloquio motivazionale si rivolge ai laureati vecchio ordinamento in Ingegneria Meccanica, Aeronautica, Elettronica, Elettrica, dei Materiali, Informatica, Nucleare, Chimica, Gestionale e con laurea specialistica appartenente in Ingegneria dell’Automazione, in Ingegneria Elettrica, in Ingegneria Elettronica, in Ingegneria della Gestione Industriale, in Ingegneria Meccanica, in Ingegneria Informatica.
Le domande, scaricabili dal sito Unimore, cliccando successivamente sulla finestra “Master”, vanno presentate entro le ore 17.00 di venerdì 8 maggio 2006.

Il Master in Oleodinamica – Fluid Power, giunto alla sua terza edizione e organizzato dalla facoltà di Ingegneria di Modena e dalla facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia, insieme con Imamoter-CNR e con il contributo di “Nuova Didactica” e di Democenter, nasce con l’obiettivo di formare esperti in progettazione di sistemi oleodinamici con competenze di tipo tecnico-scientifico e di tipo gestionale, che siano in grado di svolgere funzioni di raccordo tra il settore della progettazione e quello della produzione. Il corso punta, quindi, a formare quella figura definita del “responsabile di progettazione”, capace di coordinare le attività dei team di ricerca e sviluppo, di seguire da un punto di vista logistico le fasi di progettazione di un sistema oleodinamico, non solo grazie a conoscenze di idraulica ed elettronica, ma anche grazie ad un background formativo di tipo manageriale.
Il Master, che attribuirà ai partecipanti 60 crediti formativi (CFU) è aperto ai laureati di vecchio ordinamento in Ingegneria Meccanica, Industriale, Aeronautica, Elettronica, Elettrica, dei Materiali, Informatica, Nucleare, Chimica, Gestionale, e di nuovo ordinamento con laurea specialistica in Ingegneria dell’Automazione, in Ingegneria Elettrica, in Ingegneria Elettronica, in Ingegneria Gestionale, in Ingegneria Meccanica, in Ingegneria Informatica, che verranno ammessi sulla base di una selezione per esami e titoli.

Il Master in Sicurezza dei Sistemi Informatici: Normative e Tecniche Avanzate di Protezione, organizzato in collaborazione tra la facoltà di Ingegneria di Modena e la facoltà di Giurisprudenza, si propone di preparare figure professionali esperte nella gestione delle problematiche relative alla sicurezza e alla privacy. Le competenze richieste a chi opera nella gestione dei sistemi informatici per aziende non può limitarsi a fornire una formazione solo tecnico-computeristica. Per questa ragione il Master è stato pensato attraverso una formula multidisciplinare che unisce alle competenze informatiche anche conoscenze appropriate di tipo giuridico.
Sono infatti due, i percorsi offerti ai partecipanti: da un lato un profilo ‘tecnologico-informatico, volto a preparare specialisti sulle problematiche e soluzioni tecniche nel campo della protezione dei sistemi informatici in rete, dall’altro un profilo ‘giuridico-manageriale‘, che si propone di formare specialisti con competenze normative riguardanti la legislazione vigente nell’ambito della sicurezza, della privacy, e del copy-right di materiali digitali e sulle metodologie e gli strumenti per gestire e coordinare il “processo sicurezza”.
Il periodo delle lezioni frontali andrà dal 18 maggio al 28 luglio per riprendere il 31 agosto fino al 6 ottobre 2006 e durante questa fase del corso sono previste ore di didattica secondo un percorso formativo in parte comune, che assicuri a tutti i partecipanti una formazione di base sulle tematiche tecniche, normative, criminologiche e gestionali. Da ottobre a dicembre è previsto il periodo di stage presso le aziende che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere gli studenti.
Il Master è rivolto ad un massimo di 24 laureati in discipline tecnico-scientifiche, giuridiche ed economico-gestionali. Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 13.30 di venerdì 28 aprile 2006 e sono scaricabili dal sito Unimore, cliccando sulla finestra “Master”.
L’edizione di quest’anno ha previsto alcune novità tra cui un aumento del 30% delle ore in laboratorio per gli iscritti al profilo tecnologico-informatico, la possibilità per tutti gli studenti di seguire una parte delle lezioni a distanza attraverso il sito di e-learning del Master ed anche di definire per ciascun iscritto un percorso di studi personalizzato all’interno delle possibilità formative proposte dal Master.