Alla presenza delle massime Autorità cittadine, l’Automobile Club Modena ha premiato i piloti che si sono distinti maggiormente nell’attività automobilistica per l’anno 2005.
Il tradizionale appuntamento con il campionato dei Soci Sportivi è così giunto alla sua 30a edizione.


I piloti, risultati i migliori, sono 39, tra i 317 che hanno richiesto la licenza di conduttore nel corso dello scorso anno.

Hanno partecipato a 292 manifestazioni, conseguendo 78 vittorie assolute e di classe, 45 secondi posti e 41 terzi, per un totale di 164 piazzamenti sui tre gradini del podio.


Il presidente del Club, ing. Angelo Orlandi e il direttore dott. Giovanni Conti hanno fatto gli onori di casa.

Tra gli ospiti l’avv. Franco Lucchesi, presidente dell’A.C.I.

La Maserati ha preso il testimone, al vertice del campionato sociale, dalla Ferrari, grazie alla conquista del titolo Costruttori nel campionato FIA Gran Tusrimo con la MC12 che ha sbaragliato le vetture avversarie.


Per una manciata di punti, persi all’ultima gara di 3 ore, Andrea Bertolini, il pilota ufficiale della casa del Tridente si è dovuto accontentare del 4° posto nella classifica del campionato Piloti FIA GT. Meglio di lui, anche questo campionato si è deciso all’ultima gara a Macao, ha fatto Fabrizio Giovanardi, giunto al 3° posto nella classifica piloti del campionato Mondiale Turismo.


Inossidabili: Massimo Panari, Giancarlo Lenzotti, Giuliano Giuliani, Amadori Luca, Claudio Bergamini che, nonostante il passare degli anni, sono sempre ai vertici delle gare cui partecipano. Tra le promesse il giovanissimo Manuel Tassi, già vincitore del Campionato UISP classe 100cc.