La promozione di un “classico” di tutti i tempi, l’Eneide, si colloca nell’ambito del progetto Virgilio con una autobiografia romanzata dell’autore presso luoghi suggestivi per la storia artistica e culturale italiana. Per proporre una visione nuova dell’Eneide ma anche per offrire al pubblico la possibilità di veder concretizzata l’idea che anima i nostri progetti: la valorizzazione dei beni culturali come soggetto attivo per la cultura.
Arte, letteratura e architettura, teatro e videoinstallazione, musica sono tutti aspetti di un’unica esperienza che portiamo in scena con questo progetto.


Lo spettacolo culturale a cui si potrà assistere si compone di due letture sceniche unite da un lavoro critico e di raccordo.
La lettura scenica dell’autobiografia romanzata di Virgilio vuole suggerire il carattere, il pensiero, il sentimento del poeta. Questa autobiografia è stata elaborata sulla base della lettura di testi e documenti sulla vita e l’opera di Virgilio.
La lettura scenica dell’Eneide riguarderà la figura di Didone che sarà resa attraverso le sue stesse parole tratte dai libri IV e VI.



La scelta di ambientare questo spettacolo presso i beni culturali discende dalla volontà di mettere in contatto luoghi della storia e dell’arte con un’opera che alla storia e all’arte deve la sua nascita.
Dieci spettacoli, commissionati da Gioco del Lotto – Lottomatica, con la regia di Finazzer Flory, in dieci diversi siti dei beni culturali restaurati grazie ai “fondi lotto”. Infatti, dal 1996, ogni 3 anni, oltre 500 milioni di euro del “Gioco del Lotto” vengono destinati al recupero del patrimonio artistico italiano. (legge 23.12,1996- n. 662).
Spoleto – Rocca Albornoziana; Roma – Collegio Romano; Milano – Triennale; Napoli – Castel Sant’Elmo; Torino – Museo Egizio; Padova – Palazzo della Ragione; Bari – Teatro Petruzzelli; Palermo – Archivio di Stato; Sassuolo – Palazzo Ducale; Urbino – Palazzo Ducale.



Le letture sceniche sono affidate alle voci narranti di attrici e attori di rilievo nazionale.


Gli spettacoli sono aperti a tutti, in particolare ai giovani, alle loro famiglie, ai docenti, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.


L’appuntamento sassolese è per mercoledì 5 aprile 2006 alle ore 11.00
Palazzo Ducale in Piazzale della Rosa
.