Interrogazioni e alcune importanti variazioni di bilancio e di Piano regolatore hanno caratterizzato la seduta di ieri del consiglio comunale sassolese.


Al primo punto il consigliere del Gruppo misto Gabriele Giovanardi ha chiesto informazioni sul prossimo bando per la realizzazione della bretella autostradale. Il sindaco ha illustrato la situazione e i tempi ipotizzati. Giovanardi si è dichiarato soddisfatto della risposta.



Luca Caselli ha interpellato il sindaco sulla situazione di Braida, chiedendo in particolare informazioni sull’eventuale volontà di uno sgombero dello stabile di via Adda 77.
Il sindaco ha precisato che gli interventi compiuti in questi giorni erano programmati da tempo con le forze dell’ordine e i vertici locali della sicurezza. Inoltre ha spiegato che le competenze del sindaco non sono relative all’ordine pubblico e che anche in occasione dello sgombero di via San Pietro la motivazione fu nelle mancanti condizioni igienico sanitarie, che sono competenza del municipio. Condizioni che non sono analoghe nel caso di via Adda 77, pertanto non c’è volontà di sgombero, che non è mai stato dichiarato dall’amministrazione, ma invece di bonifica della situazione, che sta già avvenendo con controlli continui e attività costante.
Caselli si è dichiarato insoddisfatto della risposta.



Al punto successivo Claudia Severi ha chiesto spiegazioni sul ritiro del patrocinio a un’iniziativa pubblica organizzata dall’associazione Umana Avventura e comitato Scienza e vita, con conseguente eliminazione dei volantini già stampati e mancata diffusione dell’informazione.
L’assessore alla cultura Stefano Cardillo ha spiegato che, pur essendoci lacune nello specifico regolamento, il patrocinio viene da sempre inteso come una pubblica dichiarazione di appoggio da parte dell’amministrazione a un’iniziativa di cui si condividono gli intenti. Nel caso specifico è stato ritenuto non condivisibile il titolo della manifestazione, e proprio per poter accordare il patrocinio richiesto è stata formulata una proposta di titolo alternativo, rifiutata dai promotori. Il ritiro conseguente del patrocinio non equivale a una mancata autorizzazione a svolgere l’iniziativa.
Claudia Severi si è dichiarata insoddisfatta della risposta.



Al sesto punto Luca Caselli di An ha chiesto chiarimenti e interventi sulla situazione di parcheggio selvaggio che si verifica in via Cavour in occasione della preghiera islamica del venerdì, presso il centro di preghiera di quella zona. Il sindaco ha confermato diverse segnalazioni di parcheggio in zone non autorizzate e ha precisato che ci sono stati numerosi interventi della polizia municipale. L’impegno, ha detto, è quello di continuare a vigilare.



A seguire il consigliere Mario Cardone ha comunicato la sua adesione al progetto della Rosa nel pugno e di conseguenza la sua uscita dal gruppo consiliare di Forza Italia per entrare nel Gruppo misto. Comunicazione immediatamente accolta dal presidente del consiglio comunale, con immediata inclusione di Cardone nel Misto, fin dalla trattazione dei punti successivi.



Di seguito il sindaco ha dato importante comunicazione della sottoscrizione di un protocollo con Provincia e Regione, relativo alla qualità e sicurezza urbana a Braida. Del protocollo, che riconosce la particolare situazione di una zona della città, fanno parte iniziative urbanistiche, sociali e di sicurezza.



Il vicesindaco Giancarlo Diamanti ha sottoposto al consiglio per l’approvazione, dopo un primo passaggio in consiglio l’estate scorsa e successive marginali osservazioni da parte dei cittadini, una serie di varianti tecniche al Piano regolatore vigente: la prima riguardava le fasce di rispetto delle costruzioni in prossimità di elettrodotti e in particolare l’inclusione di queste indicazioni nel documento di programmazione, sulla base delle indicazioni fornite dalla legge regionale in materia; la seconda modifica richiede l’eliminazione dei vincoli di rispetto ancora presenti nella cartografia comunale a proposito dell’originario tracciato previsto per la Modena-Sassuolo, che in un primo tracciato avrebbe dovuto arrivare nella zona dove attualmente c’è l’azienda Kerakoll. L’esistenza di un vincolo impediva alla ditta di procedere ad alcuni interventi, uno in particolare per un centro studi. Resterà un vincolo diverso relativo a una possibile strada di collegamento fra la Pedemontana a via Emilia Romagna; il terzo punto riguarda la definizione della zona di rispetto per l’antico filare dei pioppi, in vista di una sua acquisizione e ripristino da parte del Comune e della Provincia.

Le varianti sono state approvate con voti favorevoli di Ds, Rifondazione comunista, Nicola Caserta e Gabriele Giovanardi del Gruppo misto, Margherita, sindaco. Contrari Udc e Forza Italia. Astenuta Alleanza Nazionale.



Successivamente quattro punti hanno riguardato variazioni di bilancio. In particolare la cessione in diritto di superficie o diritto di proprietà alla società Sassuolo Gestioni Patrimoniali srl di beni del Comune di Sassuolo, con conseguente pagamento di un corrispettivo che consentirà all’amministrazione di estinguere alcuni mutui, particolarmente onerosi per i tassi di interesse imposti.

Il primo punto, l’estinzione dei mutui, ha visto l’approvazione di sindaco, Ds, Margherita, Giovanardi e Nicola Caserta del Gruppo Misto.
Contrari Udc, Forza Italia, Alleanza nazionale. Astenuti Cardone del Gruppo misto e Marchesini di Rifondazione comunista.

Il punto successivo, la modifica al piano delle opere pubbliche per poter operare la cessione dei beni alla Società gestioni patrimoniali, ha ottenuto sì di sindaco, Ds, Margherita, Caserta del Gruppo misto. Contrari An, Udc, Forza Italia, Cardone del Gruppo misto. Astenuto Marchesini di Rifondazione comunista.

Il punto seguente, l’effettivo trasferimento dei beni alla Società gestioni patrimoniali, ha avuto l’approvazione di sindaco, Ds, Margherita, Giovanardi e Caserta del Gruppo misto. Contrari Udc, Forza Italia, An Astenuta Rifondazione comunista.

Il punto 12 ha riguardato l’emissione di un prestito obbligazionario per il finanziamento dei lavori di sistemazione di numerosi edifici scolastici cittadini, interessati da un progetto complessivo di 2 milioni e 670mila euro, in parte finanziati con questo nuovo Boc.

Favorevoli sindaco, Rifondazione comunista, Ds, Caserta e Giovanardi del Gruppo mjisto, Margherita.
Astenuti An Udc e Forza Italia.



Ultimo punto: l’approvazione di tre delibere d’urgenza per l’adozione di finanziamenti europei e regionali con spesa vincolata, il primo per l’apertura dello Sportello Europa, il secondo in contributo ai risarcimenti per calamità naturali del 2005 nella nostra zona, il terzo per gli incentivi alla conversione dei motori delle auto in alimentazione a metano o gpl.