Sono stati presentati a Bruxelles i risultati di Paxis, Pilot action of exellence on Innovative Start Ups in occasione dell´iniziativa European Innovation at its Best aperta dal presidente della Regione Vasco Errani il 21 marzo scorso, organizzato dalla Commissione europea e dalla Regione Stoccarda.


Obiettivo di Paxis, la rete promossa Commissione, è mettere a confronto le 22 Regioni europee che ne fanno parte, considerate eccellenti nell’innovazione delle imprese, evidenziando più di 420 buone pratiche.

Nel corso di questo lavoro, durato 5 anni l’Emilia-Romagna, attraverso Aster, ha fatto conoscere tra l’altro la realizzazione di 55 laboratori di ricerca che impiegano 900 ricercatori. Frutto di Paxis la pubblicazione di un manuale che descrive le 65 “migliori” pratiche nella definizione delle politiche, dell’innovazione finanziaria, della tecnologia e del suo trasferimento per l’avvio di nuove imprese. Nell’ambito di Paxis la Regione ha ricevuto tre premi per l’innovazione, ultimo dei quali a Stoccarda nel dicembre 2004.

“In Emilia-Romagna, ed è questo il senso del nostro contributo in Europa, abbiamo la convinzione che investire in innovazione significhi lavorare sulle eccellenze: tecnologiche, umane e sociali. Ciò che abbiamo costruito non è un punto di arrivo – ha detto il presidente Errani intervenendo a Bruxelles. Siamo consapevoli che dobbiamo fare sempre di più, perché stiamo parlando di una scelta strategica importante e ambiziosa”.

“Le esperienze acquisite dalle Regioni – ha detto il commissario Ue all’impresa Gunter Verheugen – hanno contribuito largamente a promuovere la nascita di nuove imprese e hanno aperto le porte a crescita e innovazione” .