Nasce in Emilia-Romagna un nuovo laboratorio per lo studio delle cellule staminali. ‘Asc-lab‘, questo il nome del laboratorio con sede nel dipartimento di Veterinaria dell´Università di Bologna, è stato presentato in occasione di un convegno sulle cellule staminali da Duccio Campagnoli, assessore regionale alle Attività produttive e dal premio Nobel Rita Levi Montalcini.


“Per la Regione che ha contribuito al progetto con 480.000 euro- ha spiegato Campagnoli- il laboratorio rappresenta una cosa importante, perché apre nuovi campi di studio nelle bio-tecnologie e dà nuove possibilità a giovani ricercatori”.

Nell’Asc-lab sono infatti impiegati a tempo pieno cinque giovani dottorandi e un ricercatore senior di nazionalità cinese, a cui si affiancano altri quattro giovani a tempo parziale. Tra i progetti del laboratorio c’è la creazione di una banca di cellule staminali embrionali e adulte, disponibili a fini di studio, produzione e manipolazione da parte di laboratori nazionali ed esteri.
Lo scopo è aumentare le conoscenze e “sviluppare protocolli” di produzione, caratterizzazione e congelamento, che facciano da modelli per lo studio “in vitro” di farmaci e vaccini e di possibilità di trapianto in “malattie degenerative del sistema nervoso centrale”.

“In Italia – ha ribadito la Montalcini – ci sono enormi possibilità di sviluppo” nel campo della scienza e della ricerca, perché “abbiamo molti centri di eccellenza” e perché “i nostri ragazzi sono migliori rispetto a quelli di tanti Paesi del mondo”, dal momento che “hanno fame di conoscenza”.