Questo pomeriggio alle 17, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli Studi in viale Allegri a Reggio Emilia (ex Caserma Zucchi), Filippo Porcelli presenterà brani del suo lavoro per la TV “Viaggio in Italia” e converserà con lo scrittore Ermanno Cavazzoni e con il pubblico presente in sala.

Scrittore, storico della televisione, autore TV e regista per Raiuno, Raidue, Raitre e Raisat, Filippo Porcelli è creatore di programmi tra i quali “Blob”, “Schegge”, “20 Anni Prima”, “Come Eravamo”. E’ direttore scientifico del “Centro di Ricerca e Documentazione sulle fonti multimediali per lo studio del Novecento”.

Tra “Schegge” e “Blob”, con “Viaggio in Italia” Filippo Porcelli ha smontato e riutilizzato il repertorio televisivo per articolare un nuovo discorso, una sequenza coerente di enunciati narrativi. Frammenti di film, pubblicità, radiogiornali, canzoni e filmati vari sono stati riorganizzati sintatticamente per costruire un’opera nella quale il punto di vista, la soggettiva, è quella di un automobilista che guida da Milano alla Sicilia, ascoltando la radio.
Alle immagini di repertorio si uniscono particolari di film, come si trattasse di materiale girato appositamente. Proprio come in un viaggio vero, con frammenti che si accumulano su frammenti, avanzi, residui di memoria.