L’uso della ”violenza da parte delle forze dell’ordine e’ una cosa inaccettabile”: questo il commento del segretario dei Ds Piero Fassino riguardo l’episodio accaduto a Sassuolo tra forze dell’ordine e un immigrato marocchino.


”Un episodio molto sconcertante – sottolinea Fassino nel corso della registrazione dello ‘Speciale elezioni’ di Tappeto Volante -. Il compito delle forze dell’ordine infatti e’ quello di rispettare la legge e, quindi, rispettare anche chi commette un reato. Abbiamo assistito ad una scena di pestaggio che in un Paese civile non puo’ essere accettata”.

La reazione dei cittadini dimostra ”quanto complesso sia il tema dell’immigrazione – aggiunge il segretario dei Ds -. In genere si manifestano due tendenze: un’alta aspettativa da parte di chi arriva e diffidenza e paura da parte di chi accoglie”.
Ragione per cui, e’ necessario ”fare in modo che questi due stati d’animo non producano scintille attraverso una politica in grado di liberare i cittadini dalla paura – conclude Fassino – perche’ solo la paura li puo’ aver portati ad accettare un comportamento che non avrebbero altrimenti accettato in Italia”.