“L’invito a non lasciarci soli nel fronteggiare un problema comune come quello della criminalità e del degrado ha avuto risposte positive”.
Il Sindaco di Sassuolo, Graziano Pattuzzi, commenta le numerose telefonate intercorse ieri pomeriggio e questa mattina con esponenti della politica nazionale, regionale e provinciale, telefonate nelle quali, oltre agli attestati di solidarietà ed incoraggiamento, è stato avviato un percorso fattivo di collaborazione.


“Non esiste integrazione senza legalità – prosegue il Sindaco – e non può esserci legalità se non attraverso la fattiva collaborazione con le istituzioni preposte.
L’onorevole Rutelli, ieri ha annunciato la sua visita a Sassuolo e si è attivato presso il Ministro Pisanu affinché venga accelerato l’invio degli uomini, poliziotti, carabinieri e poliziotto di quartiere, che Sassuolo attende da tempo.
Anche il Ministro Giovanardi – prosegue Graziano Pattuzzi – ieri pomeriggio mi ha chiamato per esprimere solidarietà all’Arma dei Carabinieri ma, al tempo stesso, per garantirci il suo interessamento presso il Governo per poter dare una risposta ferma e decisa in termini di sicurezza.
Il Presidente della Regione Vasco Errani ci ha garantito che il sostegno a Sassuolo non solo continuerà, la Regione ci ha già aiutato nel caso di via S.Pietro, ma verrà intensificato.
Lo stesso Presidente della Provincia Emilio Sabattini si è dichiarato disponibile ad una collaborazione fattiva da definirsi in un incontro che avremo agli inizi della prossima settimana.
Lunedì in Prefettura si svolgerà una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza appositamente dedicato a quanto è accaduto in via Adda.
L’invito a non lasciarci soli, una volta che il clamore sollevato da questa vicenda sarà terminato, è stato raccolto – conclude il Sindaco Graziano Pattuzzi – questo è un passo positivo verso la ricerca di una soluzione comune a questa vicenda che non è iniziata con il filmato e che, se non si interviene seriamente, rischia di trascinarsi a lungo”.