“Si proceda rispettando i tempi”.
In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta la decisione di Anas di procedere alla gara di concessione per l’affidamento dei lavori di realizzazione e della gestione della bretella autostradale Campogalliano – Sassuolo.


“Si tratta di un’infrastruttura ancora oggi indispensabile – prosegue il Sindaco – per la competitività delle nostre aziende e per quel traffico che intasa le nostre strade urbane; non importa chi sarà a realizzarla: l’importante è che venga realizzata e al più presto possibile.
Da quanto ci è dato capire – prosegue il Sindaco – abbandonando l’ipotesi del poject financing si procederà con l’affidamento della gestione così come si fa con le autostrade; il che ci fa sorgere qualche dubbio sul fatto che Anas abbia le necessarie risorse per la realizzazione dell’opera. Un’opera che se realizzata in un contesto più ampio avrebbe avuto una logica, mentre fatico a vedere un privato che investe qualcosa come 470 milioni di euro in un tratto di soli 14 chilometri rischiando di rientrare dell’investimento in tempi biblici. Mi auguro che la scelta sia stata fatta ponderando nella dovuta maniera tempi e risorse finanziarie disponibili e non seguendo una logica pre elettorale che rischierebbe di farci perdere un’altra, l’ennesima, occasione.
Dall’Anas assicurano che il bando sarà pronto entro il mese di Marzo: attendiamo impazienti di vederlo e faremo il nostro dovere per vigilare che a quel bando segua l’affidamento e, immediatamente dopo, l’avvio dei lavori senza dover attendere la fine della prossima legislatura per poter inaugurare il cantiere”.