Secondo l’indagine congiunturale della Camera di Commercio di Modena, il 2005 conferma un’inversione del ciclo congiunturale, anche se ancora senza slancio. I dati del 4° trimestre 2005, registrano un aumento della produzione (+1%) rispetto allo stesso trimestre del 2004 (+3,8% a parità di giorni lavorativi) e di fatturato (+1,8%).

L’anno si è chiuso positivamente grazie all’impulso della domanda estera, con una buona performance del comparto meccanico, che nel 4/o trimestre 2005 ha registrato un aumento produttivo del 4,7% e un incremento di fatturato del 3,3%.
Per il 2006 le previsioni legate agli ordini evidenziano un ulteriore incremento della domanda estera, considerata su livelli buoni da oltre un quarto delle imprese interpellate.

In termini quantitativi nel quarto trimestre gli ordini provenienti dagli altri paesi sono risultati in progresso del +3,0%. Più incerta la componente interna della domanda, comunque in aumento del +2,6%, grazie alla ripresa della domanda dei prodotti biomedicali e degli investimenti industriali.