La rotatoria di via Nievo, che è una delle prime adottate da un privato per la cura e la manutenzione, sta subendo ripetuti danneggiamenti da parte di anonimi, che asportano le piante e rubano pezzi dell’impianto di irrigazione.

E’ accaduto anche l’altra notte e al mattino la ditta che si è incaricata di allestire la rotatoria con piante e fiori e di mantenerla decorosamente, ha rilevato che erano state sradicate e rubate diverse piante di media grandezza, portati via alcuni innaffiatori dell’impianto di irrigazione.

Danno economico a parte (le piante sono di proprietà del privato, l’impianto di irrigazione è del Comune) ci sono molti aspetti negativi in questo comportamento.
La zona di via Nievo è già stata ripetutamente danneggiata. Nel 2004 dallo spartitraffico della strada sparirono una quarantina di piante e cespugli.
E’ evidente quindi che nella zona c’è chi pensa di abbellire i suoi giardini con le piante degli spazi pubblici. In più questi comportamenti rischiano di frenare eventuali aziende e privati interessati a adottare a loro volta qualche aiuola comunale per abbellirla e che potrebbero rinunciare per la prospettiva di vederla danneggiata a più riprese.

L’Ufficio verde del Comune invita quindi i cittadini a dare prova di senso civico: gli autori di queste azioni a desistere dai loro comportamenti, chiunque fosse testimone di danneggiamenti a fare il suo dovere, segnalando gli autori.