“Noi seguiamo la politica del lavoro e della collaborazione con le associazioni del territorio per la promozione dei giovani, delle loro attività e delle loro passioni. Non ci interessa la politica del bingo: quella dei numeri dati in libertà tanto per creare confusione”. In questo modo l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Sassuolo Marco Fiori, risponde alle accuse avanzate dal consigliere di An Luca Caselli in un’interrogazione comunale riportata dalla stampa locale.


“I contributi concessi dall’Amministrazione comunale all’associazione Korova – prosegue l’assessore Fiori – dalla sua nascita, che risale all’aprile 2004, ammontano a 21 mila euro, comprese le spese ordinarie e per la sede.
A noi interessa la collaborazione con le associazioni dei ragazzi per promuovere iniziative da loro stessi progettate e organizzate, con il nostro sostegno e di comune accordo: tra il 2004 e il 2005 la collaborazione tra Comune di Sassuolo e Korova ha portato all’organizzazione di 18 progetti che hanno visto la partecipazione di 5300 ragazzi. Questi sono i numeri reali”.

“Per quanto riguarda le attrezzature (pc, apparecchi fotografici e video) utilizzate dal Korova per le sue attività, va precisato che esse sono in custodia e in gestione all’associazione ma che restano di proprietà comunale e, pertanto, sono a disposizione di qualsiasi associazione ne faccia richiesta.
Sbagliata è anche la dichiarazione riguardante l’ex macello – prosegue Fiori – perché l’Amministrazione sta valutando il possibile utilizzo di una ala dell’edificio per attività giovanili: in esso potrebbero trovare spazio eventuali sedi di associazioni, ma si tratta ancora di ipotesi allo studio dei tecnici”.

“Voglio ribadire – conclude l’assessore alle politiche giovanili Marco Fiori – che l’Amministrazione comunale non ha alcuna preferenza per un’associazione rispetto ad altre: tutte le realtà del territorio che si occupano di giovani (mi riferisco a Farhenheit, Korova, Centro Turistico Giovanile, Le Rune, Fassbinder) hanno contatti frequenti con il Comune e ogni qualvolta hanno presentato un progetto hanno ricevuto risposta”.