Si e’ costituita l’Associazione Italiana Pallavolisti, alla quale possono aderire giocatori e giocatrici di ogni categoria. In passato c’erano gia’ stati dei tentativi di riunire atleti di questo sport, ma senza un particolare seguito.

Oggi, dopo aver depositato in mattinata l’atto costitutivo nello studio di un notaio modenese, i promotori dell’iniziativa hanno illustrato in un incontro a Campogalliano il progetto, che ha l’intento di tutelare gli interessi economici e morali degli atleti, potenziare e migliorare le condizioni delle attivita’ sportive, coadiuvare i tesserati nei rapporti con le societa’ sportive, Leghe e Federazione. Al vertice del nuovo sindacato pallavolisti e’ l’ex giocatore, oggi avvocato, Ezio Longo.


Vicepresidenti sono tre atleti in piena attivita’: l’ex nazionale Damiano Pippi e Gabriele Pignatti, del Cimone Volley Modena, e Massimo Gelli (Gioia del Colle). Tra i componenti del consiglio direttivo, oltre ai promotori dell’iniziativa, Daniele Vergnaghi, Mauro Gavotto, Andrea Semenzato, Giacomo Sintini, Mirko Della Libera, Loris Basso, Massimo Tomalino, Alessandra Pinese, Rachele Sangiugliano, Vania Beccaria.


Alla presentazione hanno partecipato anche gli ex campioni Fabio Vullo, Andrea Zorzi e Gianni Lanfranco, oltre al presidente della Lega maschile Massimo Righi.