Cominciano domani, lunedì 20 febbraio (l’asportazione dei vecchi spartitraffico è già in corso) i lavori di rifacimento dell’intera zona di largo Verona, che verrà riorganizzata con una doppia rotatoria e con l’accesso diretto da via Repubblica (senza più svolta su via Boito).

I lavori si estenderanno lungo via San Prospero e fino a viale della Pace. L’obiettivo è quello di migliorare questa parte della città sia dal punto di vista estetico che nell’organizzazione della viabilità, riducendo traffico e inquinamento.


Verrà rifatto l’incrocio all’intersezione fra via Rometta e largo Verona, che sarà regolato con una rotatoria. Le strade di accesso verranno risagomate e rettificate, verranno risistemate le aiuole e creati spazi di parcheggio diversi e organizzati in modo alternativo rispetto a quello attuale. Gli spazi di parcheggio delimitati aumenteranno e ci saranno meno problemi dovuti a sosta selvaggia.


Un’altra rotatoria è prevista all’incontro fra via Repubblica e l’ultimo tratto di via Rometta (attualmente c’è uno spartritraffico e obbligo di precedenza per chi arriva da via Repubblica). Questa seconda rotatoria permetterà di organizzare a doppio senso anche l’ultimo tratto di via Rometta (ora a senso unico), rendendo non più necessaria l’attuale svolta su via San Prospero e poi su via Boito e semplificando il percorso.
Le due rotatorie verranno prima realizzate in via sperimentale, utilizzando dei new jersey: questa fase consentirà all’ufficio lavori pubblici di verificare i flussi di traffico e la funzionalità del sistema. Le rotatorie dovrebbero avere un anello centrale di 6 metri di diametro e una carreggiata larga 5 metri.


Il progetto prevede anche il rifacimento completo del marciapiedi su via Mascagni. L’incrocio fra viale Della Pace, via San Prospero e via Marini verrà rialzato per garantire il rallentamento delle vetture. Gli attraversamenti pedonali saranno tutti in rilievo e colorati per risultare evidenti.


L’area verde di fronte al cimitero di San Prospero, per la parte di proprietà pubblica, verrà resa fruibile, sistemata e arredata con panchine.
I lavori dovrebbero concludersi prima dell’estate. La spesa prevista è di circa 500mila euro.