Inaugura oggi la quarta edizione della rassegna ‘Concerti d’inverno‘, organizzata dagli Amici della Musica di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Comune di Modena, la Fondazione Teatro Comunale di Modena e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Come le precedenti edizioni anche quest’anno il programma è circoscritto agli ultimi cento anni di musica: dal Novecento storico ai branii più interessanti e rappresentativi della scena musicale contemporanea.

Il concerto inaugurale, che si terrà al Teatro San Carlo di Modena alle 17,30, è dedicato ad una delle composizioni più importanti nella storia musicale del Novecento storico: l’Histoire du Soldat di Igor Straviniskij.
Opera poliedrica e innovativa, questa “storia da leggere, recitare e danzare” fonde con geniale eclettismo linguaggi musicali di diversa estrazione che la sensibilità di Stravinskij assimila e filtra in maniera del tutto personale.

Partendo da un soggetto ispirato alla favolistica della tradizione russa ma intriso di allusioni alla contemporaneità – quasi una rivisitazione del mito faustiano – il compositore russo mescola lucidamente riferimenti musicali dall’impressionismo al politonalismo, dalla musica da cabaret al jazz; alla musica fa da supporto una rappresentazione scenica deliberatamente scarna ed essenziale, in cui lo sguardo dell’autore si posa beffardo e disincantato sui quattro personaggi, con esiti espressivi che sono stati paragonati al cubismo in pittura.

L’esecuzione del capolavoro stravinskiano è affidata all’AdM Ensemble, formazione cameristica nata per iniziativa dell’associazione Amici della Musica di Modena con l’intento di approfondire l’interpretazione della musica contemporanea.
L’Ensemble, già esibitosi con notevole successo nelle passate edizioni della rassegna, è modificato ed ampliato nell’organico, per adattarsi alle peculiari esigenze della partitura; protagonisti saranno Paçalin Zef Pavaci al violino, Giambattista Giocoli al clarinetto, Paolo Carlini al fagotto, Marco Bellini alla tromba, Massimo Gianangeli al trombone, Claudio Saguatti al contrabbasso, Guido Araldi alle percussioni, con la voce recitante di Matteo Belli.

Ingresso a pagamento. Particolari condizioni sono previste a favore degli studenti. Intero 8,00 €. Studenti 3,00 €. Per ulteriori dettagli dei concerti sito Amici della Musica. tel 059216233.