E’ stato presentato ieri sera, presso il Circolo “Alete Pagliani” a Borgo Venezia, il progetto editoriale per la realizzazione del volume Il vino della luna. San Michele, Borgo Venezia, Ancora, Pista: storia e storie tra Secchia, miseria e fantasia.

Nuova iniziativa di Incontri Editrice, il volume intende colmare un vuoto esistente nella ideale Biblioteca di Storia Locale sassolese salvando le testimonianze, orali e non solo, di quella parte di territorio legata al fiume Secchia e ricca di aspetti originali, oggi profondamente modificati e, in molti casi, scomparsi.


“Con questo libro – hanno spiegato i curatori – intendiamo raccontare il fiume Secchia tra San Michele, Borgo Venezia, Ancora e Pista, come la gente, povera ma tenace, ribelle e creativa, che ha vissuto e vive sulle rive del fiume, ha saputo con la fantasia e il duro lavoro ingegnarsi e sopravvivere alla grande miseria.

Come nel caso del “vino della luna” (vin lunèin), ricavato da uve raccolte e lavorate nella penombra dei “chiari di luna”… Si tratta di un capitolo che manca alla storia di Sassuolo e che ricostruiremo, oltre che con documentazioni d’archivio, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti e centinaia di fotografie originali e quasi tutte inedite. Il volume sarà arricchito da contributi di storici ed esperti, quali Antonia Bertoni, Vincenzo Vandelli, Domenico Corradini, e da un testo poetico di Emilio Rentocchini”.


Un libro di memoria e storie, quindi, che coniuga metodo storico e attenzione alle vicende umane e che non mancherà pertanto di suscitare interesse da parte di un vasto pubblico di lettori. La pubblicazione del volume è prevista entro l’autunno 2006.