Ha aperto i battenti la XX edizione di Modenantiquaria, la mostra di arte antica realizzata da studio Lobo. Dal 1987, anno della prima edizione, la kermesse modenese è cresciuta fino a diventare un appuntamento fondamentale nel calendario del mercato antiquario.

Da 30 espositori nell’87 su un’area di 1.500 mq, da una delle tante manifestazioni, Modenantiquaria è diventata oggi la più completa e complessa mostra di alto antiquariato italiana, con 190 gallerie tra le più prestigiose in Italia e all’estero su area espositiva di 18.000 mq e oltre 40.000 visitatori nell’edizione 2005.


Modenantiquaria è per tutti sinonimo di antiquariato per palati fini, per i collezionisti e gli investitori in arte antica un’occasione imperdibile. Splendidi e irrinunciabili sono i pezzi di antiquariato tradizionale esposti a Modenantiquaria. Tra le tante rarità, specchiere, trumeaux, ribalte, cassettoni e suppellettili dalla più remota antichità al design del ‘900.


Stravagante ed eterogenea invece la XIII edizione di Petra, l’unico salone in Italia interamente dedicato all’antiquariato per parchi, giardini e ristrutturazioni, un percorso variopinto di pietre, pozzi, fontane, cancelli, arredi per esterno in legno e ferro, e preziosi materiali di recupero.
Interamente ricostruito all’interno del padiglione uno studiolo dell’800, e ancora tra gli stand un prezioso fonte battesimale medievale in pietra decorato, una scala a chiocciola da campanile in legno del ‘600, una splendida scultura femminile in marmo liberty, una boiserie del ‘900 proveniente da nobile casato, la sun house inglese dell’inizio del secolo scorso e una rara panca da albero tonda in ferro, tutte ispirazioni per dimore di pregio, ristrutturate e arredate con creatività.


Splendidi i capolavori della pittura italiana esposti a Excelsior, il salone che raccoglie venti gallerie d’arte specializzate da tutta Italia e le opere in mostra nella rassegna collaterale “la magia del carnevale dal verismo all’espressionismo”, curata da Dario Matteoni e Francesca Cagianelli. Tra i maestri in mostra: Cominetti, Bonzagni, Natali, Gentilini, e uno straordinario Boldini proveniente dalla collezione Marzotto.


Modenantiquaria, XX edizione
i saloni:

-Modenantiquaria, XX mostra di Alto Antiquariato

-Petra, XIII Salone di Antiquariato per Parchi, Giardini e Ristrutturazioni

-Excelsior, Rassegna d’Arte Italiana del XIX secolo, V edizione


apertura al pubblico:

da sabato 18 febbraio a domenica 26 febbraio 2006
orari:

da lunedì a giovedì: ore 15,00 – 20,00

venerdì: ore 15,00 – 23.30

sabato e domenica: ore 10.30 – 20,00


ingresso:
euro 11,00 (intero)

euro 8,00 (ridotto)


mostra collaterale:

La magia del carnevale dal verismo all’espressionismo