Allestire per un giorno mini isole ecologiche nelle scuole elementari e medie della provincia, dove gli alunni potranno smaltire apparecchiature elettriche ed elettroniche, ricevendo in cambio simpatici gadget. L’iniziativa si svolgerà in aprile ma già dai prossimi giorni sono previsti tre appuntamenti sperimentali nelle scuola elementare “Palestrina” e scuola media “Ferraris” di Modena e nell’istituto comprensivo 2 di Carpi.


Il progetto è promosso dall’assessorato all’Ambiente della Provincia di Modena, in collaborazione con le aziende Hera, Aimag, Sat, Geovest e il Tred di Carpi, la piattaforma regionale che tratta rifiuti elettrici ed elettronici come elettrodomestici di grandi e piccoli dimensioni, videogiochi, apparecchiature informatiche, telefoni, tv, radio e videocamere. Un’attività che viene svolta utilizzando attrezzature all’avanguardia, finanziate, tra l’altro, nell’ambito del progetto Life-Ambiente della Comunità europea.

La raccolta separata di questi rifiuti permette di smaltire diversi componenti e sostanze nocive, contenuti nelle apparecchiature, che devono essere smaltiti separatamente. Grazie a questo trattamento, inoltre, è possibile recuperare materiale come vetro, plastica e metalli.
Le scuole dove saranno consegnati il maggior quantitativo di rifiuti si aggiudicheranno anche un premio speciale che sarà consegnato durante alcune ecofeste che si svolgeranno in maggio.
Le giornate di raccolta saranno accompagnate anche da una campagna informativa con materiale specifico sulla raccolta differenziata.