Si inaugura domani la quarta edizione dei ‘Concerti d’Inverno‘, organizzata dagli Amici della Musica di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena , il Comune di Modena e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e Università degli studi di Modena e Reggio – Facoltà di Lettere e Filosofia.

Come nelle precedenti stagioni concertistiche, anche quest’anno il programma è circoscritto agli ultimi cento anni di musica, con importanti composizioni del Novecento, nuove produzioni e musiche di rara esecuzione. I musicisti invitati sono tra i più interessanti e rappresentativi della scena musicale contemporanea.

Inaugura i ‘Concerti d’Inverno’, domani alle 17.30, l’AdM Ensemble con un capolavoro di Stravinskij: L’Histoire du Soldat, musica di indiscutibile attualità, che ha saputo farsi amare dal grande pubblico e che è diventata punto di riferimento per le ultime generazioni di compositori di tutto il mondo.
Il secondo appuntamento (giovedì 23 febbraio, ore 21,00) vede il ritorno di Massimiliano Damerini , uno dei musicisti più dotati del pianismo italiano e internazionale , che eseguirà musiche di Skrjabin Glazunov, Ravel, Di Bari, oltre a un brano di sua composizione Il programma attraversa stili diversi legati fra loro dalla medesima attenzione alle sfumature timbriche del pianoforte.

A seguire (21 febbraio, ore 17,30) Andrea Corazziari, pianista che si è messo in luce negli ultimi anni per l’originalità delle proposte, la qualità esecutiva e le grandi doti comunicative. Nella prima parte del concerto, Corazziari eseguirà una scelta fra i Preludi e Fuga di Sostakovic, nella seconda parte una delle più suggestive opere di Crumb: Makrokosmos (volume I).
Il quarto concerto (5 marzo, ore 17,30) è un originale contributo all’anno mozartiano: l’Ensemble Dissonanzen, formazione napoletana di indiscusso valore, presenterà oltre a musiche di Mozart anche due sonorizzazioni dal vivo di cortometraggi della regista Lotte Reiniger (Zehn Minuten Mozart, 1930 e Papageno, 1935) composte da Claudio Lugo a partire da materiali mozartiani.
Il concerto seguente (12 marzo, ore 17,30) è ancora dedicato all’AdM Ensemble con un percorso musicale tra Novecento storico e i nostri giorni. Le musiche sono di Berg, Rihm, Yun e Rastelli.
Algoritmo Ensemble (19 marzo, ore 17,30) , già ospite delle più importanti istituzioni internazionali di musica contemporanea, chiude la nostra rassegna con musiche di Scelsi, Cage, Sani, Sciarrino, Fedele. Un percorso quasi interamente italiano, con l’eccezione di Cage che, con Scelsi, condivide percorsi del tutto alternativi alle avanguardie successive alla Seconda Scuola di Vienna.

Il concerto di Massimiliano Damerini si tiene al Teatro Comunale di Modena alle ore 21 ed è preceduto da una conferenza all’Istituto Musicale Orazio Vecchi – ore 17 – tenuta dal compositore Marco Di Bari e dallo stesso Damerini. Gli appuntamenti del 23 febbraio sono ad ingresso libero.
Tutti gli altri concerti si tengono al Teatro San Carlo di Modena alle 17,30 e il biglietto d’ingresso è di 8,00 € (intero), ridotto a 3,00 € per gli studenti e sottoscrittori.