E’ stata indetta la seconda edizione del concorso per l’assegnazione del “Premio Città di Modena” atto a riconoscere e sostenere azioni, comportamenti e progetti di particolare rilevanza sociale.

Il riconoscimento intende sottolineare l’importanza di tenere comportamenti positivi, consapevoli e responsabili che possano consentire il buon funzionamento della città ed un miglioramento della qualità della vita improntata ad una civile convivenza, ad un uso razionale delle risorse da parte dei singoli cittadini sia individualmente che come appartenenti a gruppi sociali organizzati. Lo sviluppo di questi atteggiamenti consente la coesione sociale e la tutela dei beni collettivi e porta al benessere individuale.

Il concorso è rivolto alle organizzazioni del terzo settore, alle scuole, ai gruppi informali, che abbiano realizzato progetti o abbiamo svolto attività in questo ambito nonché a cittadini che abbiamo compiuto azioni esemplari in occasione di particolari eventi.

Sono ammessi al concorso progetti ed azioni realizzati nell’ambito delle tematiche: uso civico degli spazi pubblici, adozione/manutenzione di aree pubbliche, sicurezza stradale, sicurezza e vivibilità urbana, tutela/sostenibilità ambientale, miglioramento delle relazioni sociali, generazionali, interculturali, sostegno/aiuto a persone in momenti di particolare difficoltà.

La partecipazione al concorso è gratuita, le domande vanno indirizzate a: Gabinetto del Sindaco – Politiche delle Sicurezze – Via Scudari 20 – 41100 Modena e dovranno essere presentate direttamente o spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o posta celere entro il 10 marzo 2006.
I criteri di valutazione ed i moduli di presentazione sono contenuti nell’apposito Bando disponibile presso l’ufficio Politiche delle Sicurezze: 059 – 2032422/2441/2431.

La Commissione di valutazione dei progetti sarà composta dal Sindaco, dal Vescovo, dal Prefetto, dal Presidente del Tribunale e dal Magnifico Rettore dell’Università di Modena. Il giudizio della Commissione è insindacabile e la valutazione è unanime. E’ facoltà della Commissione assegnare in via straordinaria premi a persone che si sono distinte per azioni esemplari in occasione di particolari eventi. Le azioni esemplari possono essere segnalate anche da soggetti diversi da coloro che le hanno compiute.

Il concorso prevede per le azioni esemplari a carattere estemporaneo compiute da persone singole la consegna di una statuetta in argento massiccio rappresentante la “Bonissima” di Modena. Per i progetti e le attività con carattere di continuità il bando prevede la consegna di un premio di € 5.000,00 che la Commissione assegnerà ai primi tre progetti classificati dopo aver stilato apposita graduatoria.