Per 557 studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, 448 iscritti a corsi di laurea della sede di Modena e 109 iscritti a corsi della sede di Reggio Emilia, si apre l’interessante prospettiva di poter effettuare un periodo di soggiorno, variabile da 3 a 12 mesi, all’estero: meta principalmente i Paesi della Unione Europea, ma anche altri semplicemente associati.

In questi giorni, infatti, è stato pubblicato il bando per la partecipazione al Programma Socrates – Azione Erasmus, che prevede per gli studenti dell’Ateneo l’opportunità di effettuare, a partire dal secondo anno di iscrizione ad un corso di laurea, un’esperienza di studio presso una delle Università partner con cui sia stato sottoscritto un accordo di collaborazione.

A tal fine attraverso l’Agenzia Nazionale Socrates Italia vengono assegnate a quanti partono delle borse di studio (120 euro l’anno scorso) come contributo alla copertura delle spese straordinarie che lo studente deve sostenere durante la sua permanenza. In ambito strettamente accademico modenese-reggiano, per incentivare ulteriormente l’adesione a questi progetti di mobilità internazionale l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sosterrà i partecipanti con l’erogazione di un contributo integrativo che per l’anno scorso è stato di 103,20 euro per ogni mese di permanenza all’estero.

Durante il loro soggiorno i ragazzi avranno la possibilità di seguire i corsi, sostenere gli esami ed usufruire delle strutture e, in molti casi, dei servizi dell’Università ospitante, senza pagare tasse presso quest’ultima. L’attività di studio svolta all’estero e concordata prima della partenza con i docenti responsabili degli scambi sarà pienamente riconosciuta ai fini dell’iter universitario.

Il bando e le specificazione delle sedi di destinazione, oltre alla modulistica, sono consultabili sul sito dell’Università, cliccando sulla specifica finestra creata per il Bando Erasmus 2006/2007.
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata utilizzando il modulo on-line, che va completato entro le ore 23.59 di lunedì 6 marzo 2006, e la cui copia cartacea, unita agli eventuali allegati, deve essere consegnata all’Ufficio Rapporti Internazionali (via Università 4 – Modena; via Kennedy 17 – Reggio Emilia) o spedita via fax al numero 059/2056566 entro le ore 13,30 di martedì 7 marzo 2006.