Differenziare meglio fa la differenza‘ è lo slogan che accompagna una campagna di informazione sul riciclaggio dei rifiuti che si svolge per tutto il mese di marzo nei supermercati ed ipermercati Coop Estense, Conad ed Esselunga di Modena, Carpi e Sassuolo.


L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con i Comuni e i responsabili delle tre catene di distribuzione, sulla base di un accordo dedicato appunto alla riduzione dei rifiuti.

Attraverso materiale informativo, un’apposita cartellonistica e gadget promozionali, saranno forniti ai consumatori suggerimenti e indicazioni utili per effettuare una raccolta differenziata dei rifiuti più attenta e consapevole, partendo da una maggiore conoscenza delle caratteristiche degli imballaggi.

“Meno rifiuti e più raccolta differenziata – afferma Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – è la strategia che la Provincia ha messo in campo con il nuovo piano per la gestione dei rifiuti. In questo ambito anche la promozione di una nuova filosofia di consumare può contribuire a ridurre la produzione di rifiuti. Abbiamo già avviato diverse iniziative con le scuole, ora abbiamo deciso di coinvolgere anche la grande distribuzione”.

Ai consumatori viene distribuito materiale informativo e all’interno dei supermercati è previsto l’allestimento di un’apposita cartellonistica per fornire utili indicazioni su come effettuare una corretta raccolta differenziata. Un’attenzione particolare viene attribuita alle caratteristiche degli imballaggi, in particolare di biscotti, succhi di frutta, latte, bibite, scatolame vario e yogurt. Spesso, infatti, la difficoltà ad individuare le caratteristiche di un imballaggio induce il consumatore a smaltire nei cassonetti indifferenziati anche rifiuti che potrebbero venire utilmente riciclati. E’ previsto anche il coinvolgimento dei clienti in alcune attività didattiche con premi e gadget della campagna.

Intanto in questi giorni, in collaborazione con le associazioni di categoria, è partita anche un’indagine conoscitiva presso alcuni esercizi commerciali ed artigiani, finalizzata alla creazione di un marchio di sostenibilità ambientale per chi accetta di adottare precise misure per la riduzione della produzione di rifiuti.