Parte dal Tassoni di Modena domani, per continuare mercoledì 15 al Fermi e al Sigonio, mentre venerdì 17 sarà al Barozzi, il tour di Step, l’iniziativa rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle superiori che propone informazioni e occasioni di approfondimento sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale.

Step prevede quest’anno incontri in tutte le scuole superiori del territorio provinciale. Gli appuntamenti sono programmati fino alla fine di marzo. Il calendario completo è disponibile sul sito internet dell’assessorato all’Istruzione della Provincia (Istruzione Provincia). Per informazioni: tel. 059 209509.

“La scelta che si compie alla fine della scuola superiore – spiega Silvia Facchini, assessore all’Istruzione e alla formazione professionale della Provincia di Modena – rappresenta un passo importante nella vita dei ragazzi ed è necessario offrire loro tutti gli strumenti informativi necessari per orientarsi tra le diverse strade a disposizione con modalità che permettano, anche grazie alle nuove tecnologie, di ridurre il più possibile la distanza tra scuola, università e mondo dell’economia e del lavoro”.

Negli incontri con i rappresentanti dei sistemi università, formazione e lavoro, organizzati come delle tavole rotonde, i ragazzi potranno fare domande e chiedere maggiori dettagli sulle diverse opportunità. E’ previsto anche l’allestimento di un punto informativo dove trovare materiale di approfondimento: dalle guide universitarie ai cd-rom sui percorsi di formazione, fino agli opuscoli che presentano i diversi servizi offerti dai Centri per l’impiego.

Step è un progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Modena, la Camera di commercio, l’Università e l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Arestud), il Centro servizi amministrativi del ministero dell’Istruzione e finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo.