Sono stati dipinti di bianco nei giorni scorsi, per renderli più evidenti all’occhio dei passanti, i dossi di via Cavallotti, installati ormai diversi anni fa per ovviare a problemi denunciati dagli stessi commercianti e residenti: il parcheggio selvaggio delle auto vicino alle vetrine e ai portoni delle abitazioni; il passaggio degli autocarri e furgoni troppo ravvicinati rispetto alle attività commerciali; l’impossibilità per i pedoni di passare lungo la strada e di vedere i negozi, a causa delle auto parcheggiate.


Da un lato quindi fu realizzato un passaggio pedonale delimitato da fittoni. Dall’altro lato non era possibile, per non rendere troppo stretta la sede stradale e difficoltoso il passaggio agli automobilisti autorizzati. Fu scelta perciò la soluzione dei dossi in rilievo, scolpiti in superficie per renderne la presenza ancora più evidente. Tecnicamente la soluzione ha assolto al suo scopo, facendo da deterrente al parcheggio lungo via Cavallotti, che adesso avviene in maniera meno dannosa per attività e residenti.


In varie occasioni però ci sono state lamentele per la scarsa visibilità di questi dossi, che hanno provocato cadute. La pittura bianca dovrebbe renderli abbastanza evidenti da scongiurare anche questo tipo di problema.