Iscritti ed elettori DS di Modena e provincia per la prima volta chiamati a concorrere alla formazione della rosa dei candidati alle elezioni politiche. E’ questa la scelta fatta dai Democratici di Sinistra di Modena per arginare i negativi effetti della legge elettorale voluta dal centrodestra che ha sottratto agli elettori ogni possibilità di esprimere il proprio giudizio sui candidati.


Domenica prossima, 12 febbraio dalle ore 9 alle ore 18, le sezioni del partito del Distretto Sassuolo, Formigine, Casinalbo, Maranello, Fiorano, Prignano, Palagano, Montefiorino (dove voteranno anche gli elettori e iscritti di Frassinoro) apriranno i loro battenti per permettere ad iscritti ed elettori di concorrere alla composizione della rosa dei candidati alla Camera e al Senato in vista delle prossime elezioni del 9 aprile.



Domenica i cittadini potranno dire la loro su chi vorrebbero vedere sedere in Parlamento: gli iscritti recandosi nelle loro sezioni di riferimento e gli elettori individuando la sezione Ds più vicina alla loro residenza. Ciascun “elettore” potrà indicare, con voto segreto, come stabilito dalla Direzione provinciale, fino ad un massimo di tre nomi (non tutti dello stesso sesso) scegliendo tra le 9 proposte emerse dalla consultazione di 409 persone (rappresentanti della Direzione provinciale ed invitati alla Direzione; il Comitato dei garanti; i Sindaci Ds o i Vice sindaci e gli Assessori dei comuni maggiori non presenti in Direzione; la Segreteria della Sinistra Giovanile e le componenti dell’Assemblea donne Ds e i delegati all’ultimo congresso provinciale).



E si potrà scegliere tra i nomi di Ivano Miglioli; Giuliano Barbolini; Manuela Ghizzoni; Palma Costi; Silvana Borsari; Ferruccio Giovanelli; Raffaella Cattinari; Mauro Sentimenti e Caterina Liotti, risultati tra i primi nomi “usciti” dalla Consultazione degli organismi dirigenti.



Per votare basterà esibire un documento di identità e sottoscrivere un euro per contribuire alle spese della prossima campagna elettorale, di cui le consultazioni di domenica prossima rappresentano una prima ed importantissima tappa.