E’ stata presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa, l’iniziativa “Insieme per il sociale”. L’idea è nata da un gruppo di gestori di punti vendita ERG Petroli (Gruppo ERG) della provincia di Reggio Emilia che, attraverso il supporto e le indicazioni dei responsabili della locale centrale operativa del 118, hanno individuato una carenza nei mezzi di soccorso in caso di emergenze particolarmente gravi dette anche ‘maxiemergenze’.

Da qui la volontà di dotare la centrale operativa di un mezzo adatto per questi interventi che sarà attrezzato con moderne tecnologie in grado di supportare le complesse esigenze di coordinamento fra tutti gli operatori coinvolti in situazioni di emergenze particolarmente gravi per numero di feriti e difficoltà di intervento.
Nel corso del 2005 si sono registrati 14 eventi traumatici gravi con più di 8 feriti per i quali si sarebbe potuti avvalere utilmente di questa unità mobile.

I gestori ERG Petroli di Reggio Emilia e provincia, in tutto venti punti vendita, hanno accolto con entusiasmo l’idea di sostenere l’iniziativa; l’obiettivo è quello di raccogliere in un anno, dal 1 ottobre 2005 al 30 settembre 2006, la cifra necessaria per acquistare il mezzo. La somma sarà raccolta attraverso il contributo di ERG Petroli e dei singoli gestori che devolveranno una parte dei loro guadagni su ogni litro di carburante venduto. Nessun contributo sarà richiesto, invece, al cliente che collaborerà esclusivamente attraverso il semplice rifornimento di carburante.

Il supporto di iniziative come questa rientra nella politica perseguita da ERG Petroli che intende prestare sempre maggiore attenzione al cliente e alle necessità del contesto sociale in cui opera. Attraverso l’ausilio dei propri gestori, sparsi su tutto il territorio nazionale, la Società riesce ad identificare iniziative che possono conciliare le proprie esigenze promozionali ai bisogni delle comunità locali.

L’operazione “Insieme per il sociale” rappresenta un esempio concreto dell’attuazione di questa strategia: i clienti di ERG Petroli di Reggio Emilia e provincia possono contribuire, attraverso la loro scelta di acquisto, a soddisfare, in modo concreto, una necessità socialmente rilevante come quella di dotare la centrale operativa del 118 locale di un mezzo di soccorso attrezzato per le ‘maxiemergenze’.