Il dr. Giorgio Mazzi, sino a ieri Direttore sanitario dell’azienda Usl di Modena, ha assunto oggi la Direzione operativa del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Viene così coperto il posto lasciato vacante dal dr. Luca Sircana che, dopo avere guidato la Direzione medica del Santa Maria per diversi anni, è ora Direttore sanitario presso l’azienda Ospedaliera di Parma.


Il nuovo Direttore operativo assume contestualmente la direzione dei servizi di staff della Direzione generale, con particolare riferimento all’Ufficio sistemi qualità ed accreditamento, Statistica ed epidemiologia clinica, Formazione ed innovazione clinica ed entra, perciò, a far parte dell’organismo di Alta Direzione dell’azienda Ospedaliera, potendo in questo ruolo contribuire alla concreta applicazione alle strategie organizzative ed assistenziali definite dalla Direzione generale.

Giorgio Mazzi è nato a Reggio Emilia il 10 giugno 1962, coniugato con 2 figli di 13 e 10 anni, è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva e in Chirurgia Generale. Dal 1992 al 1998 ha ricoperto numerosi incarichi presso la Direzione sanitaria dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Dall’ottobre del 2002 è il Direttore sanitario dell’Azienda USL di Modena e ha partecipato attivamente alla ultimazione ed attivazione dei nuovi ospedali di Baggiovara e Sassuolo, alla progettazione organizzativa dell’assistenza ospedaliera e territoriale della Provincia di Modena, alla definizione dei protocolli attuativi dell’integrazione con l’Università degli Studi di Modena e R. Emilia, all’elaborazione dei piani programmatici triennali, del piano attuativo locale (PAL) 2003-2005, all’avvio ed al consolidamento del programma di risk management, alla progettazione di lavori impiantistici ed edili ed alla pianificazione dell’acquisizione di tecnologie biomediche per valori superiori ai 100 milioni di euro. E’ professore a contratto di Igiene Ospedaliera e Progettazione degli Ospedali al 3° anno della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e docente al master universitario per infermieri psichiatrici. E’ autore e coautore di monografie e di oltre 30 fra lavori scientifici e pubblicazioni di organizzazione e management sanitario, di indirizzo chirurgico e di ambito medico legale.