Nella seduta del Consiglio Comunale di Sassuolo svoltasi ieri sera sono state trattate e discusse diverse interpellanze, interrogazioni e ordini del giorno.


Tra queste, segnaliamo, in particolare:


Manifestazione culturale –musicale “Sassuolo Musica Festival”. Richiesta di chiarimenti da parte del Gruppo Misto sulle risorse investite dal Comune per il Festival.

Il Capogruppo del gruppo Misto Gabriele Giovanardi ha interrogato l’Amministrazione per conoscere i dati del rapporto costi- spettatori sul “Sassuolo musica Festival”, anche in riferimento al grande successo del Festival Filosofia e chiedendo l’opportunità di valutare le ragioni per la sua prosecuzione.

Assai articolata la risposta fornita nel caso specifico dal Sindaco Pattuzzi che ha preso spunto dall’interrogazione per analizzare anche complessivamente la progettazione dell’offerta culturale sassolese.

In primo luogo il Sindaco ha voluto sottolineare come in questo momento il Comune, a fronte delle ristrettezze economiche generali non ha stanziato alcun tipo di stanziamento ulteriore, sui due avvenimenti che si avvalgono di investimenti, strutture e realtà organizzative completamente diverse ma che, secondo il Sindaco hanno come unico denominatore l’intento di valorizzare sempre di più il nucleo storico-culturale della città costituito dal Palazzo Ducale, gioiello del barocco europeo.
Per quanto riguarda il Sassuolo Musica Festival ,che si avvale di sponsor privati locali, il Sindaco ha fornito i dati delle ultime due edizioni che a fronte del contributo di 109.000 euro della Fondazione San Carlo, hanno visto un impegno economico del Comune di 39.000 euro nel 2004 e di 36.000 euro nel 2005. Parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta l’interrogante.



Contributi integrativi per “AreaAree. Sempre il capogruppo Giovanardi ha chiesto chiarimenti sull’erogazione per 110.000 euro complessivi da parte del Comune per i costi sostenuti dall’Associazione.

Ha risposto all’interrogazione l’Assessore al Commercio e alla Promozione Turistica Carla Ghirardini ricordando le varie tappe che hanno contraddistinto la nascita e poi la continua evoluzione dell’Assoaciazione che raccoglie in un unico tavolo due Comuni, le Associazioni di Categoria, il Comitato dei Commercianti del Centro storico, per l’impegno comune a valorizzare e a far crescere le specificità turistico-culturali di Sassuolo.

Oggi “AreaAree”è una realtà consolidata, efficiente sul nostro territorio, che gestisce in prima battuta tutti gli aspetti organizzativi e di coordinamento delle varie e complesse attività che sottendono ogni tipo di manifestazione sia essa sportiva, culturale, musicale, ricreativa, che si svolge nel nostro territorio (dal Festival Filosofia alle Fiere d’Ottobre dalle competizioni agonistiche di livello nazionale agli spettacoli musicali) e che risulta valorizzato da queste stesse attività. Attività- come ha ricordato l’Assessore – che possono essere realizzate solo attraverso lo stanziamento dei fondi necessari (da qui l’erogazione del contributo) a fronte della presentazione dei regolari rendiconti delle spese sostenute…



Si è poi discusso – sulla base dell’interrogazione presentata dal capogruppo di A.N. Luca Caselli che ha ricordato esprime il suo disaccordo non solo con il progetto di revisione del traffico e del passaggio a livello ferroviario in via 28 Settembre, ma anche sul metodo adottato dal Comune nel renderne noti i passaggi e le modalità di presentazione dello stesso…


Sandro Morini, Assessore ai Lavori Pubblici ha prima di tutto voluto puntualizzare come, nel rispetto delle differenti e separate competenze tra Giunta e Consiglio Comunale, siano sempre stati rispettati i criteri metodologici di informazione e conoscenza portati al Consiglio, attraverso le specifiche esposizioni, avvenute nell’apposita commissione, a cui hanno anche partecipato rappresentanti dei cittadini e della scuola interessata.

Per quanto riguarda gli interventi predisposti per ridurre l’alta pericolosità della strada e del passaggio a livello, si è posta l’attenzione sul fatto che molti alunni vanno a scuola e rientrano a casa da soli, percorrendo una via altamente trafficata. Attualmente il progetto del Comune,in via sperimentale, è teso a rendere più sicuri gli oltre duecento utenti che frequentano la scuola Vittorino da Feltre( che avvertono massimamente il pericolo causato dal passaggio a livello, come ha ricordato l’Assessore) e i residenti della zona stessa. Ricordiamo inoltre che proprio Martedì prossimo, 31 Gennaio, è in programma in serata, un incontro pubblico con gli Amministratori e tecnici comunali e i genitori e i residenti della zona per l’illustrazione degli interventi in programma. L’interrogante non si è dichiarato soddisfatto delle risposte ricevute.



Il Consigliere Cardone (FI) ha poi chiesto di verificare la possibilità di installare dei distributori automatici all’esterno delle Farmacie per la distribuzione di alcuni specifici farmaci attraverso appositi macchinari di distribuzione automatica.
Ha risposto il Sindaco Pattuzzi valutando come la proposta, anche sulla base degli elementi informativi ricevuti dalla corrispondente Associazione professionale, pur allo studio, necessiti, al momento, per una serie di problematiche tecnico-legali, una ulteriore fase di verifica…



Era poi prevista anche l’elezione – a scrutinio segreto – della nuova Commissione Elettorale per le prossime scadenze che prevedono per il 9 Aprile, la data delle Elezioni politiche, per recepire le modifiche intervenute dopo il recente cambiamento della legge elettorale, tornata com’è noto al sistema proporzionale. Questo l’esito della votazione che ha visto eletti nella commissione indicata i seguenti consiglieri:

Componenti Effettivi: Caserta, Liberi, Vecchi, Righi.

Componenti Supplenti: Cavazzuti, Santomauro, Benedetti, Vandelli.



Il Consiglio ha poi trattato come ultimo punto della seduta, dopo la rattifica d’urgenza di una delibera precedentemente approvata, l’Ordine del giorno presentato dal capogruppo di Alleanza Nazionale, Luca Caselli,volto a modificare il regolamento di assegnazione dei punteggi che determinano le graduatorie per gli alloggi popolari e il fondo per l’affitto, attribuendo al possesso della cittadinanza italiana un punteggio diverso e con più peso specifico… Si è trattato di una discussione molto lunga, articolata in cui sono intervenuti tutti i gruppi consiliari e diversi consiglieri dei gruppi presenti, con posizioni anche diversificate all’interno degli stessi partiti d’appartenenza . A testimonianza dell’importanza, interesse e la delicatezza di una discussione estremamente significativa che trae origine da una situazione sociale ( caro affitti e mancanza di alloggi a prezzi accessibili) di particolare gravità.

Particolarmente netta tuttavia la demarcazione creatasi tra esponenti della maggioranza (tra questi Lodesani, Bonvicini, etc.. che hanno giudicato contrario al dettato costituzionale sul principio di uguaglianza tra tutti i cittadini, il contenuto dell’odg) e i proponenti.

Al termine del confronto l’ODG presentato è stato quindi respinto, cioè non approvato, con il seguente esito di voto:

Contrari:DS, Margherita, Rifondazione, Caserta (Gruppo Misto)

Favorevoli:AN,Forza Italia,UDC, Giovanardi (Gruppo Misto)

Astenuti: Sibani (DS).



I commi rimasti verranno pertanto trattati nel corso della prossima seduta consiliare prevista per il mese di febbraio.