Domenica 26 febbraio si terranno le elezioni per la nomina degli organi amministrativi del Consorzio della bonifica Parmigiana Moglia – Secchia.
Sono chiamati a votare oltre 130.000 consorziati, proprietari di immobili (terreni e fabbricati) inclusi nel comprensorio consortile che si estende per 214.000 ettari nelle provincie di Reggio Emilia, Modena, ed in piccola parte, Mantova.


Queste elezioni giungono dopo ben 10 anni dalla precedente consultazione elettorale e ben 6 leggi regionali di proroga degli organi amministrativi, dovute al fatto che l’attuale normativa regionale, in particolare nella parte relativa alla rappresentanza negli organi amministrativi dei consorzi di bonifica, appare superata e non più adeguata al ruolo ed all’importanza che tali enti hanno via via assunto.
Pur tuttavia, in assenza di una nuova legge regionale sulle bonifiche, il cui testo è tuttora in discussione, la convocazione delle elezioni è divenuto un adempimento non più procrastinabile.
In tal modo tutti i consorziati che annualmente sono chiamati a contribuire alle spese di funzionamento dell’Ente potranno concorrere alla scelta dei loro rappresentanti nell’amministrazione del Consorzio.

Per meglio comprendere le funzioni e l’attività svolta dal Consorzio i consorziati possono prendere visione della Relazione sulla attività svolta nel decennio 1996 – 2005 in corso di pubblicazione presso tutti i Comuni del comprensorio e scaricabile dal sito web del Consorzio (Bpms).
Sullo stesso sito web i contribuenti possono anche verificare la loro iscrizione all’elenco dei votanti, le modalità per delegare altri consorziati all’esercizio del voto ed il seggio ove andare a votare. Sono infatti previsti n. 24 seggi elettorali al servizio dei contribuenti che risiedono nei 45 Comuni del comprensorio consortile.
La medesime informazioni potranno aversi telefonando al n. verde del Consorzio 800 – 235320 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00.