In occasione della partenza dalla stazione ferroviaria di Carpi dei 630 tra studenti e insegnanti di scuole secondarie di secondo grado partecipanti al progetto un ‘treno per Auschwitz’, domani, mercoledì 25 gennaio alle 16, si terrà una breve cerimonia a cui parteciperanno il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli, l’assessore regionale Mariangela Bastico, l’assessore provinciale Silvia Facchini e la Presidente della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia Sandra Eckert, oltre a Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz. La partenza del convoglio è fissata per le ore 17.27.

Nel pomeriggio di mercoledì 25 gennaio nella zona della stazione ferroviaria di Carpi, in previsione dell’afflusso di molte persone in occasione della partenza del treno, sono previste modifiche alla viabilità, indicativamente dalle ore 14 alle ore 18, come indicato da un’apposita ordinanza comunale: in particolare verrà chiuso al traffico viale Dallai all’incrocio con viale Nicolò Biondo in direzione stazione (ad esclusione dei residenti, dei bus Arianna e di linea), sarà posizionato un divieto di sosta con rimozione sul lato nord dello stesso viale e istituito un senso unico alternato all’altezza del piazzale della stazione (che sarà transennato). Un segnale di divieto di sosta verrà posizionato anche in via Dalla Chiesa dalle ore 12 alle ore 18, con chiusura della stessa all’altezza di via Ariosto, non valida per i residenti e per chi è diretto in stazione. Non è esclusa l’eventuale chiusura di viale Alghisi in direzione nord all’altezza di via Verdi, qualora se ne ravvisasse l’opportunità.

Si ricorda infine che il servizio pubblico di trasporto extraurbano ed urbano non subirà modifiche, così come il servizio taxi, che verrà però spostato dal piazzale della stazione a viale Dallai: tutti i tratti interessati alle chiusure al traffico saranno presidiati dalla Polizia Municipale.