Oggi seconda giornata di lavori del 15° Congresso provinciale della Cgil di Modena presso i locali del quartiere fieristico. Ieri, nella giornata di apertura, più di 750 partecipanti fra delegati (632) e invitati, hanno applaudito la relazione introduttiva del segretario uscente Donato Pivanti.


Presenti, fra gli invitati, numerosi rappresentanti delle istituzioni modenesi – il sindaco Pighi e il vicesindaco Lugli, il presidente della Provincia Sabattini, accanto a una folta presenza di sindaci e amministratori della provincia – i segretari di Cisl e Uil, rappresentanti dei partiti del centrosinistra e del mondo dell’associazionismo economico e sociale modenese. Ieri hanno portato il loro saluto all’assemblea congressuale Cgil, il presidente dell’Anpi Aude Pacchioni, i segretari di Cisl e Uil Falcone e Tollari, e Greta Barbolini dell’Arci.

Intenso e partecipato il dibattito che si è svolto nella mattinata di oggi, che continua nel primo pomeriggio sino alle 16 quando è prevista la tavola rotonda sulla qualità dello sviluppo a Modena.

Domani, venerdì 20 gennaio, terza e ultima giornata congressuale. I lavori si aprono in mattinata con la prosecuzione del dibattito. Alle ore 12 è previsto l’intervento conclusivo di Paola Agnello Modica della Segreteria nazionale CGIL.
Nel primo pomeriggio avvio delle operazioni di voto per l’elezione dei 103 membri del nuovo Comitato Direttivo della CGIL di Modena. L’assemblea congressuale sarà chiamata a votare anche documenti, emendamenti e ordini del giorno, e i delegati al congresso regionale previsto a Rimini dal 1 al 3 febbraio 2006.
Appena eletto, il nuovo Comitato Direttivo eleggerà a sua volta il nuovo Segretario generale della Camera del Lavoro Territoriale di Modena.