Numerosi cittadini modenesi hanno ricevuto nelle ultime ore una telefonata con cui sono stati informati di essere tra i “fortunati” vincitori di un premio. Una voce femminile registrata, illustrava il premio consistente in un viaggio a Londra, per due persone completamente gratuito, e invitava la persona destinataria del premio a contattare un numero telefonico, con prefisso 899, per confermare la propria adesione al viaggio.

Le persone che si sono rivolte al Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale di Modena hanno segnalato di avere chiamato tale numero. Durante un colloquio, durato diversi minuti, sono state rivolte loro domande di carattere commerciale e personale sino a quando la telefonata si è interrotta senza che venissero illustrate le modalità di adesione al premio.

Il Comando della Polizia Municipale informa che i numeri con prefisso 899 sono a pagamento con costi molto onerosi (1,31 euro al minuto + scatto alla risposta di 0,25 euro per un massimo a telefonata di 12,50 euro da rete fissa e di 2 euro al minuto per un massimo di 40 minuti da rete mobile). Il comando invita quindi i cittadini a diffidare da tali offerte e ad informarsi prima di prendere impegni, anche solo telefonici, con sedicenti società che offrono premi ambiziosi a fronte di una semplice intervista telefonica. La stessa attenzione va rivolta quando sono chieste sottoscrizioni di contratti di compravendita di beni o servizi.