Appuntamento con il fascino del mondo dei motori sabato 18 e domenica 19 marzo 2006 a Salvarola Terme (MO) e a Modena per la settima edizione del Concours d’Elegance Trofeo “Salvarola Terme”. L’evento, organizzato in collaborazione con il Ferrari Club Italia e la Galleria Ferrari è l’anteprima di “Modena Terra di Motori” e vede scendere “in pista” glorie automobilistiche del passato, del presente e del futuro.

A sfilare davanti agli occhi rapiti degli appassionati di bellezza e automobili (un binomio spesso inscindibile) sono gioielli che giocano in casa, come le Ferrari e le Maserati, e esemplari delle case automobilistiche di tutto il mondo. Cinque le categorie ammesse al concorso, che si sfideranno a colpi di carrozzeria lucida e design accattivante. Per le auto d’epoca sono previste la sezione 1926-1940, la 1941-1960, la 1961-1975 e le speciali “categoria Ferrari fino al 1975”, “Pinin Farina anteguerra”, “Pinin Farina 1946-1960”, “Pininfarina 1961-1975” e “Classe 124 Spider carrozzate Pininfarina”.

Per le auto contemporanee ecco invece sfilare le più moderne Luxury Cars. Ogni edizione del Concours d’Elegance offre un posto speciale ad un ospite d’eccezione: guest star del 2006 è Pininfarina, sinonimo di carrozzeria prestigiosa e design esclusivo. Ha collaborato con i più importanti marchi automobilistici dagli anni ’40 ad oggi e cura il design delle Ferrari ininterrottamente dagli anni ’50. Dalla data del Concours d’Elegance e per alcuni mesi resteranno esposte in Galleria Ferrari alcune “Ferrari Pininfarina”, tra le più significative disegnate dallo stilista torinese. Chi partecipa al concorso può unire la passione per i motori a quella per il buon vivere scegliendo la proposta dell’Hotel Terme Salvarola, che prevede un programma denso di eventi e iniziative a stretto contatto con il “Trofeo”.

L’arrivo è previsto per venerdì sera 17 marzo, con pernottamento in albergo, mentre già sabato 18 si inizia a conoscere il territorio e si comincia a far rombare i motori. In mattinata si visita il Palazzo Ducale di Sassuolo, residenza estiva degli Estensi e la Galleria Ferrari di Maranello. Visita all’acetaia Malpigli con golosa degustazione di aceto balsamico tradizionale e pranzo mentre nel pomeriggio si fa visita al museo Stanguelini di Modena, con splendida collezione privata di auto storiche e la sera una raffinata cena di gala con sfilata di moda attende i partecipanti al Trofeo.

Domenica 19 marzo, in mattinata, tutte le vetture sfilano a Salvarola Terme di fronte al Comitato d’Onore e vengono esaminate dalla Giuria e viene emesso l’annullo postale dedicato al Concorso e al marchio Pininfarina. Dopo il pranzo al Ristorante Antiche Terme le automobili si trasferiscono a Modena in Piazza Grande, per una seconda sfilata, la premiazione per categoria e la proclamazione della “miss”: Best of Show 2006.



Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria del Concorso
Tel. 0536.871788, Fax 0536.872160-873242