Le quotazioni immobiliari cresceranno ancora, ma ad un ritmo più lento rispetto agli anni passati. L’incremento medio dei valori nelle grandi città previsto per il 2006 è del 3,8%.

L’Ufficio Studi Tecnocasa ha realizzato le previsioni sull’andamento del mercato immobiliare per il 2006, basandosi sull’analisi delle richieste di potenziali acquirenti e dell’andamento della loro capacità di spesa nel tempo.

I rialzi maggiori sono attesi nelle grandi città meridionali: Napoli (+6%) e Bari (+6%). Buona crescita per Bologna e Roma, intorno al 5%. Le
realtà meno dinamiche dovrebbero essere Firenze (0%) e Verona (+1%), seguite da Milano e Genova (+3%).
Anche nei capoluoghi di dimensioni
minori, la tendenza delle variazioni dovrebbe essere leggermente positiva, con rialzi contenuti, in genere compresi fra l’1% e il 4%.

”Ci aspettiamo quindi un mercato immobiliare riflessivo per i prossimi mesi, acquirenti sicuramente attenti e selettivi nelle scelte, in
un contesto di difesa del valore reale degli immobili -dice Tecnocasa-. Dovrebbero comportarsi meglio gli immobili collocati in zone semicentrali e periferiche, con caratteristiche medie ed economiche, più difficile la tenuta del valore per i top prices”.