Il viaggio della Fiamma Olimpica verso Torino prosegue. Il simbolo di Olimpia attraverserà la città di Modena domani, sabato 14 gennaio, tra le 10 e le 12. La fiaccola giungerà da Bologna seguendo la via Emilia, attraverserà il centro e poi proseguirà in direzione di Maranello. Nel tratto modenese saranno 33 i tedofori impegnati (263 sono stati i modenesi che si erano iscritti al sito della fiaccola).

Il simbolo delle olimpiadi passerà nelle mani di un modenese in via Emilia Est davanti alla concessionaria Fiat Stanguellini. Il percorso proseguirà poi in largo Garibaldi (con passaggio davanti alla casa di Enzo Ferrari), via Ciro Menotti (davanti alla Maserati), via Paolo Ferrari (casa natale di Enzo Ferrari), corso Vittorio Emanuele, attraversamento del cortile d’onore del Palazzo Ducale (schieramento del Reggimento allievi con banda militare), via Farini, via Castellaro, piazza Grande.

Tra il Palazzo comunale e il Duomo sarà sistemato un braciere olimpico e una pista di sci da fondo in materiale sintetico su cui gli allievi della scuola di Pievepelago daranno vita ad una gara dimostrativa. A fare da contorno al passaggio della fiaccola gli atleti olimpionici modenesi, la famiglia Pavironica e la banda cittadina.

Il percorso dei tedofori proseguirà poi in corso Duomo, via Emilia Ovest (passaggio davanti al monumento dedicato ad Enzo Ferrari nel parco omonimo, via San Faustino, via Corassori e via Giardini, con direzione Maranello. Il programma di accoglienza è stato allestito dall’Assessorato allo Sport del Comune e vede il coinvolgimento di numerose realtà sportive per salutare nel migliore dei modi questo evento eccezionale.

In collaborazione con il Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato) sono stati contatti i docenti di educazione fisica delle scuole medie e superiori in modo da stimolare e rendere partecipi gli studenti di un evento storico come il passaggio della fiaccola olimpica.
Saranno circa 700 gli studenti che faranno da cornice ai tedofori nei punti più caratteristici del passaggio sotto la Ghirlandina. Il Circolo Filatelico Culturale Alessandro Tassoni ha curato un’esposizione dal titolo “Verso Torino 2006” dove si possono ammirare ricordi olimpici, francobolli delle passate olimpiadi invernali per un totale di 173 fogli di collezione. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico nella sala al piano terra del palazzo comunale sino al 26 febbraio 2006.

Sono stati inoltre coinvolti gli studenti dell’istituto d’Arte Venturi che hanno realizzato una serie di disegni sul tema olimpiadi. Gli elaborati sono in mostra nel Palazzo comunale (sala dei Passi perduti) e potranno essere ammirati sono al 26 febbraio prossimo.
I principali punti della città in cui si svolgeranno iniziative sono: Largo Garibaldi: sarà presente un gruppo folto di atleti Via Paolo Ferrari: vicino alla casa natale di Enzo Ferrari saranno posizionate due automobili della casa di Maranello con un gruppo di sportivi Palazzo Ducale: l’attraversamento del Cortile d’Onore da parte del tedoforo sarà salutato da uno schieramento di cadetti in uniforme storica accompagnati dalla banda militare.

A fare da cornice all’uscita della fiamma olimpica dallo storico palazzo su Piazza Roma sarà i componenti il gruppo sportivo militare dell’Accademia oltre ad atleti di società sportive della città. Piazza Grande: al centro della piazza arderà un braciere olimpico. Una pista per lo sci di fondo sarà montata tra il palazzo comunale e il Duomo.
Qui giovani fondisti degli sci club dell’Appennino modenese si esibiranno in gare singole e a staffetta. Sempre in piazza Grande e zone limitrofe si raccoglieranno tantissimi sportivi, ex olimpionici modenesi e studenti delle scuole cittadine che faranno da ala al passaggio del tedoforo. Al balcone del Palazzo Comunale sarà affisso uno scudetto con il cavallino rampante simbolo della scuderia Ferrari. Sarà presente la banda cittadina A.Ferri e la Famiglia Pavironica, oltre agli atleti modenesi che hanno partecipato alle olimpiadi. Largo Sant’Agostino, davanti al portone del Palazzo dei Musei, è stato individuato il collection point dove saranno montate le riproduzioni di due fiaccole olimpiche. Sarà presente un gruppo di studenti delle scuole superiori. Via Emilia Ovest, nelle adiacente del parco Ferrari saranno posizionate due auto Ferrari vicino al monumento dedicato al costruttore. Nel percorso all’interno del parco sarà posizionato un folto gruppo di sportivi e di studenti delle scuole della zona.