Dalla presentazione delle novità del sistema dell’istruzione superiore alla descrizione dettagliata dell’offerta formativa nella provincia di Modena e in regione. Sono questi i contenuti della pubblicazione “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…“, edita dalla Provincia di Modena in circa 8mila copie e in distribuzione in questi giorni.


Destinata agli studenti di terza media, agli insegnanti, alle scuole, alle biblioteche e ai centri di formazione, la pubblicazione è curata dal servizio Orientamento scolastico e professionale della Provincia ed è consultabile anche sul internet nel sito della Provincia.

La guida illustra dettagliatamente quali sono le diverse strade che si aprono per gli studenti: liceo, istituto tecnico o professionale e la possibilità di passare da un ordine all’altro nel caso ci si renda conto di aver sbagliato la scelta.
Accanto alla presentazione dei diversi ambiti dell’istruzione superiore con materie e quadri orari, sono pubblicate le schede analitiche degli istituti presenti a Modena suddivisi nei diversi distretti.
Per ogni scuola sono chiari gli indirizzi e il piano di studio, il titolo che si consegue, le lingue insegnate, i progetti educativi particolari (dall’alternanza scuola-lavoro al giornalino scolastico, dai corsi sulla multimedialità all’attività teatrale) e le dotazioni di laboratori, biblioteca e palestre. Nella guida non mancano nemmeno le descrizioni delle possibilità formative e di inserimento lavorativo per i portatori di handicap.