”Quando ho saputo che parlava Amato, ho preso la macchina da Bologna e sono venuto qui. Sono un reggiano e sono qui come privato cittadino”. Lo ha detto Romano Prodi ai cronisti che lo hanno interpellato tra il pubblico che in mattinata, nella centrale piazza Prampolini di Reggio Emilia, ha assistito all’alzabandiera in occasione della festa del Tricolore nel 209mo anniversario, che viene celebrato a Reggio Emilia da Giuliano Amato

”Non ho ben capito cosa
abbia detto, ma Amato e’ un esperto ciclista e immagino quindi che sia stato saggio”, ha risposto Prodi ai cronisti che gli hanno parlato della similitudine ciclistica sui contrasti all’ interno del centrosinistra fatta in precedenza da Giuliano Amato.


Prodi ha apprezzato molto la cerimonia dell’alzabandiera: ”E’ la prima volta che vi assisto e l’ho trovata bella e sobria. Mi ha fatto un particolare piacere vedere la bandiera europea affiancata a quella italiana”.


”Il tricolore e’ il simbolo concreto
dell’unita’ nazionale”. E’ quanto afferma invece il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un messaggio inviato in occasione del 7 gennaio, Festa del Tricolore.
”Sono felice – scrive Ciampi di festeggiare con voi oggi, 7 gennaio, la Festa del Tricolore, festa dell’Italia e degli italiani.
E’ l’occasione per celebrare l’appartenenza ad una storia comune, la storia del nostro popolo, del suo cammino verso l’unita’ e la liberta’.